Save the date: Workshop EuroGEO 8-10 ottobre 2024

EuroGEO è il meccanismo di coordinamento regionale che mira a consolidare e coordinare le attività in Europa che contribuiscono alle iniziative del Group on Earth Observations (GEO), che, fin dalla sua nascita ha cambiato il panorama europeo.

L'attuazione del Programma Spaziale dell'UE fornisce l'infrastruttura necessaria, i dati e i progressi tecnologici, mentre EuroGEO coordina e integra queste risorse per affrontare le sfide globali e regionali attraverso le attività del programma di lavoro GEO. L'adozione del programma di lavoro GEO “post-2025”, sposta il focus da "osservazione della Terra" a "intelligenza della Terra" per colmare le lacune informative globali.

Il workshop EuroGEO 2024, che si terrà a Cracovia dall'8 al 10 ottobre, riunirà la comunità delle osservazioni della Terra per potenziare la ricerca e l'innovazione a beneficio degli utenti finali del mondo accademico e dell'industria. È disponibile consultare il programma sintetico a questa pagina.

Gli obiettivi principali di questo workshop sono:

• mobilitare e rivitalizzare i Gruppi d'Azione EuroGEO e sfruttare le sinergie tra la ricerca e l'industria dell'osservazione della Terra nei settori di focus strategici;
  • promuovere la massimizzazione dell'impatto della ricerca e dell'innovazione a beneficio degli utenti finali, coinvolgendo il mondo accademico e l'industria;
  • impegnarsi con le attività nazionali GEO, mettendo in mostra l'expertise in EO e le sinergie che contribuiscono a EuroGEO e GEO;
  • facilitare scambi tra pari evidenziando il contributo europeo al GEO;
  • costruire un consenso sull'adozione di un piano di attuazione EuroGEO revisionato come contributo alla strategia GEO post-25.

La registrazione per il Workshop EuroGEO è chiusa. Per la richiesta di informazioni sulla possibilità di registrazione, è possibile contattare l’indirizzo egw24@eurogeosec.eu.