Notizie
Premio dei Sindaci 2025.
Il Premio dell'UE dei Sindaci riconosce i risultati delle città nell'implementazione di progetti innovativi che contribuiscono alle strategie di decarbonizzazione locale, promuovendo aria più pulita, un'economia più forte e comunità più resilienti. Indipendentemente dall'esito della candidatura, la città guadagnerà visibilità in tutta Europa e nel mondo unendosi alla rete di ispirazione per interviste, casi studio ed eventi.
Perchè partecipare?
I benefici della vittoria includono:
- Un invito per i vincitori a ricevere il premio e presentare il proprio progetto/esperienza a un evento di alto livello nel 2025. Questo rappresenta un'ottima opportunità di pubblicità.
- Promozione dei vincitori attraverso altri canali di comunicazione del Covenant, inclusi i social media, casi studio, articoli sul blog, eventi nazionali/UE, ecc. Questi canali di comunicazione raggiungono pubblici europei e globali (nel contesto di GCoM).
- L'Ufficio del Covenant svilupperà anche un breve video dall'evento di alto livello per ciascun vincitore che potranno utilizzare nelle proprie comunicazioni riguardanti il premio.
- I vincitori del premio saranno anche invitati a partecipare all'evento pubblico annuale del consiglio del Covenant.
Chi può partecipare?
Il bando è aperto a tutti i firmatari del Patto.
Per l’application clicca qui.
Quali sono i criteri?
- Impatto sulla decarbonizzazione (Totale 25 punti)
-
- In che modo il vostro progetto contribuisce alla strategia di decarbonizzazione del vostro comune (come specificato nel vostro piano d'azione), ad esempio obiettivi, riduzioni delle emissioni, efficienza? (15 punti)
- In che modo questo progetto rappresenta uno sforzo ambizioso, rispetto alle dimensioni e alle risorse del vostro comune? (10 punti)
- Coinvolgimento degli stakeholder (Totale 15 punti)
-
- Come sono stati coinvolti gli stakeholder (cittadini, imprese, aziende private, organismi di ricerca, società civile, ecc.) nello sviluppo e nell'implementazione di questo progetto? (5 punti)
- In che modo le attività del progetto hanno interagito e risposto alle esigenze specifiche delle popolazioni vulnerabili? (5 punti)
- In quali modi sono stati comunicati i piani e i risultati per suscitare interesse e consenso, e come si traduce questo in un'adozione da parte di cittadini e aziende di queste nuove forme di riscaldamento e/o raffreddamento? (5 punti)
- Co-benefici (Totale 10 punti)
-
- In che modo i risultati del progetto sono legati ai temi aggiuntivi della campagna di Sovranità energetica; Supporto a un'economia più efficiente, moderna e circolare; Creazione di posti di lavoro in un nuovo settore? (10 punti)
Scadenza per la candidatura: 2 dicembre 2024 (18.00 CET).