ACCREDITAMENTO
L'accreditamento è l'atto con il quale l'Amministrazione Regionale riconosce ad un organismo pubblico o privato, in possesso dei requisiti richiesti, l'idoneità a realizzare attività di formazione e/o orientamento finanziate con risorse pubbliche gestite dall'Amministrazione Regionale, nel rispetto degli obiettivi della programmazione regionale.
La domanda di accreditamento può essere inviata in qualsiasi momento, non ci sono scadenze ed è composta dall’invio obbligatorio della Modulistica prevista tramite PEC al seguente indirizzo: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it, indicando nell’Oggetto della Pec il Nome dell’Organismo richiedente e la dicitura “Domanda Accreditamento Formazione” (vedi Elenco documentazione cartacea, elenco che differenzia la documentazione da inviare secondo il possesso o meno della Certificazione ISO settore EA-37).
MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCREDITAMENTO:
- Vademecum per l'accreditamento delle attività formative - Edizione 2005 (Contiene la spiegazione dei requisiti per l'accreditamento previsti dal Dispositivo di accreditamento).
MANTENIMENTO
Il mantenimento è il processo con il quale un Soggetto accreditato dalla Regione nella fase a regime, dimostra di conservare e aggiornare i requisiti richiesti per realizzare attività di formazione finanziate con risorse pubbliche gestite dall'Amministrazione Regionale, nel rispetto degli obiettivi della programmazione regionale.
Con D.G.R. N. 159 del 18/02/2015 è stata deliberata la CADENZA BIENNALE per la verifica del mantenimento dei requisiti dell’accreditamento (a parziale modifica di quanto previsto con DGR del 09.12.2004 n. 1948 All. A art. 9) e in particolare:
- per i Soggetti che si accrediteranno in un qualsiasi anno X, la domanda di Primo mantenimento dovrà essere presentata dal 1 al 30 settembre dell’ anno X + 1;
- per i Soggetti che presenteranno le domande di mantenimento successive al Primo, le domande di mantenimento dovranno essere presentate dal 1 al 30 settembre con cadenza biennale;
il requisito “Partecipazione ad almeno una attività formativa di aggiornamento delle competenze professionali” dovrà (a parziale modifica di quanto previsto con DGR del 04.02.2008 All. 1 punto 5):
- avere una durata di almeno 8 ore per ciascun responsabile di funzione alla data di presentazione della domanda di Primo mantenimento;
- avere una durata di almeno 16 ore per ciascun responsabile di funzione alla data di presentazione delle successive domande di mantenimento (ripartite in 8 ore ogni anno).
Ogni anno, nel mese di agosto, il Servizio pubblica nel Sito della Regione gli Elenchi dei soggetti che devono presentare il mantenimento entro la scadenza di settembre e i relativi adempimenti da espletare nella Sezione Comunicazioni alle agenzie formative accreditate.
MODULISTICA PER LA RICHIESTA DI MANTENIMENTO DELL'ACCREDITAMENTO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE
- Allegato 5_Richiesta di mantenimento accreditamento formazione (versione anno 2024).
- Allegato 7_Scheda sede corsuale_Mantenimento 2024
- Allegato 2_Dossier individuale (da utilizzare solo in caso di variazione del Responsabile/Referente di processo).
DOCUMENTI
- Adempimenti e procedure per il mantenimento dell'accreditamento Anno 2024
- Faq sul mantenimento Anno 2024
ASSISTENZA TECNICA
L'attività di assistenza tecnica per le domande di primo accreditamento, di mantenimento e di variazioni ha i seguenti orari:
- mercoledì e giovedì dalle h. 10 alle h. 13 - Dott.ssa Elisabetta Mancini - 075/5045792.
Si ricorda che è comunque sempre attiva la consulenza tramite posta elettronica, scrivendo all'indirizzo: helpaccreditamento@regione.umbria.it e la consulenza personalizzata presso la sede del Servizio Istruzione Universita Accreditamento, Formazione e Lavoro, previo appuntamento.