Le politiche regionali, attivate principalmente con il contributo del Fondo Sociale Europeo, sono volte a favorire l'incremento e la qualità del livello occupazionale ed il rafforzamento della competitività del sistema produttivo regionale.
Le tipologie di intervento finanziate a favore delle imprese e in alcuni casi a favore di sogggetti assimilabili ad esse, come previsto da specifici bandi, sono per lo più a "carattere integrato" (utilizzo contemporaneo di diverse fonti finanziare nell'ambito dello stesso bando e finanziamento di diverse tipologie di intervento nell'ambito di uno stesso progetto).
Esse sono orientate a potenziare la ricerca ed il rafforzamento delle "reti" tra imprese e tra imprese, università e centri di ricerca pubblici e privati.
Di seguito si riporta un elenco esemplificativo e non esaustivo delle tipologie di interventi finanziati a favore delle imprese umbre, che è possibile trovare nei bandi:
- Incentivi all'assunzione;
- Incentivi alla stabilizzazione di lavoratori e lavoratrici precari/e;
- Possibilità di attivare work-experience e tirocini di formazione ed orientamento;
- Possibilità di attivare assegni individuali di ricerca per la realizzazione di progetti di ricerca;
- Voucher consulenziali finalizzati al riposizionamento strategico;
- Voucher formativi per la partecipazione a corsi da parte di imprenditori, quadri, dirigenti, manager e lavoratori;
- Interventi di formazione continua.
I bandi non vengono emanati con una periodicità fissa, pertanto si invita l'utenza a visitare la pagina relativa ai bandi dedicati alle imprese e soggetti assimilati con regolarità, per non perdere l'occasione di partecipare alle opportunità offerte dalla Regione Umbria.