Fermo restando l’obbligo di “valutazione di conformità al principio “Do No Significant Harm (D.N.S.H.)” in riferimento all’art. 17 del Regolamento (UE) 2020/852 “Tassonomia per la finanza sostenibile” stabilito per tutti gli interventi finanziati, in tutto o parte, con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ovvero con le risorse del Piano Nazionale Complementare (PNC) di cui al DL 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla L 1° luglio 2021, n. 101, SOLO quelli riconducibili alle tipologie progettuali di cui agli Allegati III e IV alla Parte seconda del D.Lgs.152/2006, in applicazione delle disposizioni di cui ai commi 6 e 7 dell’art. 6 del medesimo decreto, sono soggetti a procedure di valutazione dell’impatto ambientale di competenza regionale.
Per l’accertamento da parte dei Soggetti proponenti, sia pubblici che privati, della necessità di sottoporre i predetti progetti agli obblighi di legge inerenti alle procedure di VIA (PAUR) o di Verifica di assoggettabilità a VIA di competenza regionale, ovvero della loro esclusione dai suddetti obblighi, il Servizio Sostenibilità ambientale, Valutazioni e Autorizzazioni ambientali ha elaborato una lista di controllo, denominata “Check list – VIA” redatta in applicazione delle disposizioni di cui ai commi 6 e 7 dell’art. 6 del d.lgs. 152/2006,
Per la tipologia progettuale inerente gli “impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica”, è disponibile una specifica lista di controllo denominata “Check list – VIA FTV”.
-
Nel caso in cui il progetto debba essere sottoposto a VIA/PAUR di competenza regionale, come definita dall’art. 5, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 152/2006, il Proponente è tenuto a presentare al Servizio Sostenibilità ambientale, Valutazioni e Autorizzazioni ambientali della Regione Umbria, istanza per il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) ai sensi dell’art. 27-bis del D. Lgs. 152/2006 e delle disposizioni regionali vigenti in materia, utilizzando la modulistica pubblicata e resa disponibile all’indirizzo https://www.va.regione.umbria.it/via e integrando lo Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) con una sezione, resa in forma esplicita, in cui è riportata la “valutazione di conformità al principio D.N.S.H.”. Questa sezione deve dare conto del fatto che l’intervento non arreca danno significativo ad alcuno degli obiettivi ambientali di cui all’art. 9 del Reg. UE 2020/852 e che, ove ricorre, contribuisce in maniera sostanziale ad uno di essi (es. “mitigazione dei cambiamenti climatici”).
-
Nel caso in cui il progetto debba essere sottoposto a Verifica di Assoggettabilità a VIA di competenza regionale, come definita dall’art. 5, comma 1, lett. m) del D. Lgs. 152/2006, il Proponente, prima della presentazione del progetto all’Autorità preposta alla sua approvazione/autorizzazione, è tenuto a presentare al Servizio Sostenibilità ambientale, Valutazioni e Autorizzazioni ambientali della Regione Umbria, istanza ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. 152/2006 e delle disposizioni regionali vigenti in materia, utilizzando la modulistica pubblicata e resa disponibile all’indirizzo https://www.va.regione.umbria.it/via e integrando lo Studio Preliminare Ambientale (S.P.A.) con una sezione, resa in forma esplicita, in cui è riportata la “valutazione di conformità al principio D.N.S.H.”. Questa sezione deve dare conto del fatto che l’intervento non arreca danno significativo ad alcuno degli obiettivi ambientali di cui all’art. 9 del Reg. UE 2020/852 e che, ove ricorre, contribuisce in maniera sostanziale ad uno di essi (es. “mitigazione dei cambiamenti climatici”).
-
Nel caso in cui il progetto NON ricada negli obblighi di legge di cui all’art. 6 commi 6 e 7 del D. Lgs. 152/2006 e risulti pertanto escluso dalle procedure di Verifica ai Assoggettabilità a VIA o di VIA/PAUR di competenza regionale, si raccomanda al Proponente di allegare alla documentazione e agli elaborati da sottoporre all’Autorità competente, preposta all’approvazione/autorizzazione del progetto (Comune, Provincia, Regione, altre Autorità), anche la “Check list – VIA”, compilata e sottoscritta dallo stesso Proponente e dal Tecnico incaricato. Nel caso di tipologia progettuale inerente a “impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica” allegare alla documentazione e agli elaborati la “Check list – VIA FTV”, compilata e sottoscritta dallo stesso Proponente e dal Tecnico incaricato.
Rimane in ogni caso l’obbligo per il Proponente, di effettuare la “valutazione di conformità al principio del “Do No Significant Harm” (DNSH)” in riferimento all’art. 17 del Reg. UE 2020/852.
* * *
Per quanto attiene le indicazioni specifiche per la redazione della Valutazione di conformità al principio D.N.S.H. (non arrecare danno significativo ad alcuno degli obiettivi ambientali di cui all’art. 9 del Reg. (UE) 2020/852), si rinvia integralmente alla pagina: