L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce il “genere” come il risultato di criteri costruiti su parametri sociali circa il comportamento, le azioni e i ruoli attribuiti ad un sesso e come elemento portante per la promozione della salute. Le diversità nei generi si manifestano nei comportamenti, nello stato di salute, nei ricorsi ai servizi sanitari nel vissuto di salute.
Con il decreto del 13 giugno 2019 è stato adottato il Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere, previsto dall’articolo 3 della Legge 3/2018, approvato in Conferenza Stato-Regioni il 30 maggio 2019. Il Piano si propone di fornire un indirizzo coordinato e sostenibile per la diffusione della Medicina di Genere mediante divulgazione, formazione e indicazione di pratiche sanitarie che nella ricerca, nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura tengano conto delle differenze derivanti dal genere, al fine di garantire la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in modo omogeneo sul territorio nazionale.
La Regione Umbria con propri atti ha recepito il Decreto Ministeriale ed istituito il Tavolo Regionale per la Medicina di Genere agli inizi del 2021.
Legge 3/2018 sulla medicina di genere
Decreto Legge del 13 giugno 2019
Piano attuativo Ministero sulla MdG
Atti Regionali:
DGR n. 129/2021 Recepimento del decreto del Ministero della Salute – piano attuativo
DD n. 2190/2021 Istituzione Tavolo Regionale MdG
Attività:
Webinar di formazione del 18-11-2021
Giornata Nazionale salute della donna
Newsletter dell’ISS MdG in Umbria