Monitoraggio e Valutazione
Monitoraggio finanziario e fisico della spesa del PR FSE+. Il Piano unitario di valutazione e i rapporti valutativi

 

Trasmissione dati alla Commissione Europea

L’Autorità di gestione trasmette alla Commissione europea i dati cumulativi, i valori degli indicatori di output e di risultato e i dati riguardanti gli strumenti finanziari del PR FSE+ 2021-2027, in adempimento all’articolo 42 del Regolamento (Ue) 2021/1060.

 

I dati trasmessi si riferiscono al numero di operazioni selezionate, al loro costo totale ammissibile, al contributo dei fondi e alle spese totali ammissibili dichiarate dai beneficiari all’autorità di gestione, tutti ripartiti per tipologia di intervento.
Inoltre, due volte per anno, vengono trasmessi i valori degli indicatori di output e di risultato per le operazioni selezionate.
 

Gli invii sono previsti entro il: 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre di ogni anno, con dati riferiti all'ultimo giorno del mese precedente.




 

Piano di Valutazione Unitario PR FSE+ e FESR 2021-2027
 

L'attività di valutazione assume una rilevanza strategica nella programmazione 2021-2027, ed è finalizzata al miglioramento dell’efficacia, dell’efficienza e dell’impatto dei Programmi, nonché al monitoraggio della coerenza strategica e attuativa. Nell’ambito di tale attività, l’Autorità di gestione dei PR FESR e FSE+ ha predisposto il Piano di valutazione del Programma Regionale, in ottemperanza all’art. 44, punto 5, del Reg. (UE) n.1060/2021.

Approvato dal Comitato di sorveglianza il 05 febbraio 2024, il Piano di valutazione dei PR è strutturato in modo da assicurare continuità e adeguatezza delle attività di valutazione, in sinergia e raccordo con le precedenti Programmazioni della Regione Umbria.

 

Documento da scaricare: