Notizie

Attivata la colonna mobile della Protezione Civile regionale verso le Marche

Perugia, 19 settembre  '24 – Su richiesta del dirigente della Protezione Civile della Regione Marche, e con l'assenso del Dipartimento Nazionale, la Commissione Protezione Civile ha attivato la Colonna Mobile della Regione Umbria che ha prontamente confermato la sua disponibilità con le seguenti modalità:

1. Partenza Scouting con n.2 funzionari ore 5:00  REFERENTE ing. Francesco Ramacci e dott. Francesco Repola;

2. Partenza della Colonna Mobile Regionale ore 7:00 circa dal CRPC Foligno così composta: 
- un Funzionario regionale 
 - Volontari: almeno 8 squadre di operatori composte da 3-5 unità cad. 
-- ATTREZZATURE:
- n.1 cisterna per rifornimento acqua e lavaggio strade;
- n.2 bobcat con pala e motoscopa;
- n.1 miniescavatore;
- n.1 idrovora 9000l/min;
- n.2 idrovore/aspirafango da 2400l/min con modulo lavaggio;
- ulteriori motopompe di diversa minore portata, 1 motocarriola, attrezzature manuali (pale, scopettoni, tirafango, carriole).

Ai funzionari sopra elencati, solo per la giornata di domani si aggiungeranno ulteriori funzionari al fine di agevolare il trasporto delle attrezzature e l'avvio tempestivo delle attività operative necessarie. 

Al momento non è ancora nota la specifica destinazione della Colonna Mobile Umbra che verrà stabilita dall’unità di crisi delle Marche.
L’Assessore regionale Enrico Melasecche ha voluto mandare “Un saluto a tutti coloro che partono alla volta delle Marche per dare un aiuto concreto alle popolazioni come avviene ormai sempre più frequentemente da qualche anno a questa parte. Che la professionalità e lo spirito di solidarietà che ha sempre animato il volontariato umbro continui a caratterizzare il nostro impegno tenendo alto il prestigio della nostra Protezione Civile sempre pronta ad aiutare chi ha bisogno”.


Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.