Notizie

L’assessora regionale Simona Meloni alla Camera di Commercio dell’Umbria per la premiazione dell’Umbria del vino: “Il brand Umbria è il valore aggiunto che deve sostenere la crescita delle nostre produzioni vitivinicole e del nostro turismo. Pronti a lavorare insieme”

Perugia, 11 marzo '25 – “Il valore aggiunto della nostra regione è il brand Umbria, autentico motore di sviluppo e identità territoriale. Non è un caso che la parola chiave della nostra presenza al Vinitaly sia 'radici', così come non è casuale l’unione di turismo e agricoltura in un unico Assessorato". Con queste parole, Simona Meloni, assessora alle Politiche agricole e al Turismo della Regione Umbria, ha aperto il suo intervento durante la premiazione dell’Umbria del Vino, il prestigioso concorso enologico promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria, dedicato alle eccellenze vitivinicole del territorio.

   “Desidero innanzitutto rivolgere i miei complimenti alle cantine vincitrici. Questo riconoscimento è il simbolo dell’impegno e della qualità che contraddistinguono il nostro comparto vitivinicolo” – ha dichiarato l’assessora Meloni. "Ma oggi voglio anche riflettere su cosa rappresenta il vino per l’Umbria. Il vino è parte integrante della nostra identità: è la radice da cui partire per costruire il futuro. Per questo, è essenziale lavorare insieme, istituzioni e produttori, per innalzare ulteriormente la qualità delle nostre produzioni e promuoverle con ancora maggiore incisività. Mi auguro di vedere sempre più vini umbri nei ristoranti del territorio, veri ambasciatori della nostra enogastronomia. Chi visita l’Umbria deve poter scoprire l’eccellenza dei nostri vini e, attraverso di essi, conoscere la storia e le tradizioni dei luoghi in cui nascono”.

   L’assessora ha poi sottolineato il legame inscindibile tra agricoltura e turismo, evidenziando come il turismo esperienziale sia oggi un fattore chiave per la crescita del settore: “L’agricoltura è turismo, e il turismo cammina insieme all’agricoltura. Oggi il viaggiatore cerca esperienze autentiche: vuole immergersi nei paesaggi, entrare in contatto con la natura, scoprire le tradizioni rurali di cui l’Umbria è custode. Il nostro punto di forza non è il turismo in sé, ma il territorio: è la nostra ricchezza più grande, e il turismo è il mezzo per valorizzarla. Abbiamo tesori da svelare, e il vino è uno straordinario strumento per attrarre visitatori e generare nuovi flussi turistici”.

   Infine, un appello alla collaborazione per il futuro dell’Umbria: "Continuiamo a lavorare insieme – istituzioni, associazioni, produttori – per custodire e valorizzare la nostra identità di regione a forte vocazione rurale. Il brand Umbria deve essere la chiave per mantenere vive le nostre aree interne, dai borghi alle zone più remote, che senza un impegno condiviso rischierebbero di scomparire”.


Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.