Cosa serve
Strumenti necessari
Per utilizzare il servizio online occorre:
- Essere autenticati in FEDUmbria;
- Essere dotati di un computer con collegamento ad internet e un web browser.
Per sottoscrivere la domanda prodotta dal servizio online occorre dotarsi alternativamente di:
- Dispositivo di firma digitale da parte di tutti coloro che sottoscrivono i documenti informatici della domanda e delle dichiarazioni allegate prodotti dal servizio online in formato .pdf.
oppure
- Stampante per riprodurre su carta la domanda e le dichiarazioni allegate prodotte dal servizio online da sottoporre a firma autografa da parte di tutti gli interessati.
- Scanner per riprodurre in forma digitale tramite processo di scansione il documento in forma cartacea relativo alla domanda comprensiva delle dichiarazioni, sottoscritto dagli interessati in forma autografa e ai documenti d'identità di ciascun sottoscrittore.
NOTA: Molte delle stampanti ora in commercio sono dotate anche di funzione scansione.
- Software per convertire in formato .pdf le copie scansionate della domanda, dei relativi allegati e dei documenti di identità dei sottoscrittori qualora non siano già prodotti dallo scanner in formato .pdf.
NOTA: Questo software per la produzione di PDF è disponibile in diverse versioni ed è facilmente reperibile da Internet in forma gratuita.
Per trasmettere telematicamente la domanda
Una volta prodotta dal servizio online e sottoscritta come suindicato occorre dotarsi di:
- Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) da parte del soggetto che presenta la domanda di iscrizione
NOTA: le eventuali comunicazioni saranno inoltrate da parte della Regione sulla medesima casella di PEC che va indicata obbligatoriamente in sede di domanda.
- Computer con collegamento ad internet e client di posta elettronica: e' opportuno essere dotati di una linea ADSL perché i documenti elettronici che compongono la domanda possono raggiungere dimensioni di alcuni MegaByte. Il tempo di trasmissione è tanto minore quanto più è elevata la banda a disposizione in uscita.
NOTA: Vanno rispettare le dimensioni massime ammissibili per gli allegati alla mail inviata tramite PEC: si tenga conto dei limiti imposti dal proprio sistema di PEC e del limite massimo pari a 30 Mb ammesso dalla PEC regionale.
Direzione Regionale Governo del territorio, Ambiente, Protezione civile
Servizio: Opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma
Dirigente: Ing. Paolo Gattini
Piazza Partigiani, 1 - 06121 PERUGIA (PG)
Tel. 0755042776
Sezione Supporto tecnico-giuridico OO.PP.
Responsabile: Avv. Stefania Rosi Bonci
Piazza Partigiani, 1- 06121 PERUGIA (PG)
Tel. 0755042738