Orvieto, Cucina & Cantina

 

Orvieto è terra molto generosa per la tradizione enogastronomica.

 

La rubrica di questa puntata mostra la preparazione di un piatto a base di baccalà realizzato in una duplice versione, tradizionale e rivisitata, in abbinamento ad un noto vino locale.

 

Fondamentale l’esperienza di due professionisti del food and beverage della Città della Rupe: l’uno è chef, imprenditore, l’altro è sommelier, un vero e proprio storyteller del vino, ottenuto da viti che maturano nel tufo, caratteristico di questa zona dell’Umbria.

 

Entrambi sono docenti dei corsi di formazioni finanziati dalla Regione Umbria con risorse del Fondo Sociale Europeo.

 

Guarda il video tutorial de “Il Baccalà all'Orvietana” e ascolta le info sul vino Orvietano.

Scarica la scheda degli ingredienti per la versione classica e per quella rivisitata.


 

 

Apprendistato professionalizzante

 

Mi hanno assunto, ma con un contratto di apprendistato!

Spesso sentiamo pronunciare questa frase come se il contratto di apprendistato avesse una dignità inferiore rispetto alle altre tipologie di contratto.

 

In realtà si tratta di un contratto di lavoro a tempo indeterminato che ha lo scopo di favorire l’occupazione giovanile, ma non solo, permettendo all’apprendista di imparare lavorando.

 

La formazione dunque assume un ruolo fondamentale in questa tipologia di contratto soprattutto per il lavoratore che ha la possibilità di acquisire una qualifica lavorando, mentre, per l’azienda che assume, il vantaggio è quello di avere un regime retributivo e contributivo agevolato.

 

Esistono tre tipologie di apprendistato:

 

  • apprendistato per la qualifica e il diploma professionale
  • apprendistato professionalizzante
  • apprendistato di alta formazione e ricerca

 

L’apprendistato professionalizzante in particolare si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, ma può riguardare anche gli adulti, beneficiari di un trattamento di disoccupazione e che hanno la necessità di acquisire nuove competenze per il reinserimento nel mondo del lavoro.

 

Anche questo tipo di formazione è gestita dall’Agenzia regionale per le Politiche Attive del Lavoro ARPAL Umbria a cui si rimanda per conoscere tutte le informazioni in generale sul contratto di apprendistato e sui bandi che lo finanziano.


 

… il Diabetologo

 

Il diabete e le regole per prevenirlo e curarlo

 

Il tema è trattato con un diabetologo dell’USL Umbria 2 e concerne il diabete e le misure per prevenirlo o per tenerlo sotto controllo.

 

Oggi questo male silenzioso è oggetto di studi e di moderni screening offerti capillarmente sul territorio dalle strutture sanitarie pubbliche.

 

Lo specialista è un fermo sostenitore dell’educazione terapeutica che si perfeziona con il passaggio dal self monitoring al self management, ovvero imparando a gestire la malattia non solo attraverso la mera tenuta del diario glicemico ma contestualizzando i risultati in esso riportati con gli eventi della vita intercorsi e le abitudini alimentari.

Guarda il video dell'intervista.


 

 

I vulcani dell'Umbria

 

Nel Comprensorio orvietano vi è un luogo ben conservato e a dir poco insolito: è il Parco e il Museo Vulcanologico di San Venanzo.

Meritano una visita e l'inviata della cultura per "Ti consiglio lUmbria" spiega il perché in questo video.

 

Entrambi si trovano in un'area caratterizzata dalla presenza di tre piccoli vulcani, di circa 500 metri di diametro e 30 metri di altezza, attivi 265.000 anni fa.

 

Il percorso espositivo mostra reperti molto importanti tra i quali la venanzite, roccia molto rara derivata dal consolidamento della lava, l'uovo di dinosauro e il cranio di Elephas meridionalis, rinvenuto nei pressi dell'area nella quale sorge il Museo.

 

Un percorso di circa 2 chilometri caratterizza il Parco e i visitatori possono ammirare i resti di un cava di macine in pietra a testimonianza delle antiche attività estrattive della zona.

 

Fa parte del Progetto Musei in rete per il territorio (pagina Facebook), finanziato con la Legge Regionale n. 24/2003.

 

Inclusi nella rete museale del Progetto:

 

  • Museo dei Pugnaloni, Allerona
  • Museo dei Cicli geologici, Allerona
  • Museo etnografico, Castel Viscardo
  • Centro documentazione A. Parelli, Monteleone di Orvieto
  • Pozzo della Cava Casa Sciarra, Orvieto
  • Orvieto Underground, Orvieto
  • Centro documentazione territoriale, Parrano