Il Servizio Geologico regionale, in collaborazione con il Comune di Umbertide, ha concluso le attività di studio che hanno portato alla definizione della pericolosità sismica locale di dettaglio dell'area urbana di Umbertide.
Gli studi di microzonazione si sono avvalsi delle risorse finanziarie comunitarie 2007-2013 del Programma Operativo Regionale - Fondo Europeo Sviluppo regionale (POR-FESR).
Le principali attività previste riguardano:
-
indagini geognostiche e geofisiche di dettaglio, soprattutto nelle aree dove sono presenti edifici strategici, concordate anche con il Comune di Umbertide ed i tecnici comunali interessati, co analisi del danneggiamento storico
-
una campagna di rilevamenti geofisici mediante acquisitori sismici eseguita dall' Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste (Dipartimento Centro di Ricerche Sismologiche) e dal CNR - Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali di Milano.
A queste attività propedeutiche alla individuazione delle caratteristiche delle aree a diverso comportamento sismico e della pericolosità sismica locale di dettaglio sono seguite altre di analisi e sintesi dei dati raccolti che hanno prodotto, tra l'altro,cartografie tematiche informatizzate disponibil per svolgere una pianificazione esecutiva di opere compatibili rispetto alla pericolosità sismica del territorio su cui andranno eseguite.
Tutti i dati ottenuti dallo studio di microzonazione sismica,così come la cartografia di sintesi, sono stati informatizzati e sono disponibili per il download dalla sezione link qui di seguito oltre che presso il Servizio Geologico regionale per la consultazione e distribuzione gratuita, previo appuntamento (Tel. 075.5044300).