I geositi esprimono la geodiversità di un territorio e sono strettamente legati al paesaggio, quindi alle componenti sociale, culturale, umana e non da ultimo economica del territorio.
Negli ultimi anni infatti, il geoturismo ha preso piede nell’ambito del crescente successo del cosiddetto turismo sostenibile e questo ha favorito la valorizzazione di alcuni geositi, che per le loro caratteristiche sono “sfruttabili” turisticamente.
Il geosito è definito come bene geologico da tutelare poiché rappresentativo di “geodiversità” e non come “bene culturale”.
Il geosito è quindi un luogo, epigeo, ipogeo o subacqueo, spazialmente limitato e chiaramente distinguibile dalle zone circostanti, con caratteristiche geologiche di intrinseco interesse scientifico che permettono di comprendere la storia o l'evoluzione geologica di un territorio; per questo luogo, è possibile individuare un interesse geologico per la conservazione.
Con Delibera della Giunta Regionale n.575 del 19/6/2024 sono stati approvati i geositi e le singolarità geologiche di cui alla Legge Regionale n. 1/2015 art .86.
Il testo della sopracitata Delibera e gli allegati sono disponibili a fondo pagina: sono inoltre fornite anche le ubicazioni dei geositi e singolarità geologiche in formato shapefile per la loro visualizzazione con sistemi G.I.S. (Sistema di riferimento cartografico: EPSG 3004).
La Regione Umbria mette inoltre a disposizione dei cittadini la possibilità di segnalare nuovi geositi che verranno inseriti, dopo una validazione da parte della Sezione Geologica, tra i futuri geositi regionali.
Per segnalare un nuovo geosito è sufficiente rispondere ad un semplice questionario che troverete sia cliccando qui, che nella sezione link a fondo pagina.
Nella mappa seguente sono visibili le segnalazioni accoglibili. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione documenti.