EUROPEAN SOCIAL SOUND 4U- Evento 2019

 

 

E la musica continua……

 

L'EUROPA COME NON L'AVETE MAI SENTITA

 

Questo lo slogan dell’ultima edizione dell’iniziativa, che ne riassume il significato: con EUROPEAN SOCIAL SOUND si può ascoltare ottima musica, diventare protagonisti e informarsi divertendosi.
 

COS'E’

 

EUROPEAN SOCIAL SOUND è il primo ed unico format di Infotainment a livello europeo, depositato, ideato dalla responsabile per la comunicazione FSE della Regione Umbria. ESS abbina un contest per band emergenti di alto livello a una iniziativa informativa sui progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, realizzati dalla Regione Umbria e finanziati con il Fondo Sociale Europeo, che riguardano il lavoro, la formazione e l'inclusione sociale e la lotta alla povertà.

 

Il format si prefigge lo scopo di avvicinare alle tematiche europee e ai progetti finanziati dalla Regione Umbria, grazie ai fondi FSE, quelle fasce di popolazione che sfuggono ai canali e alle iniziative tradizionali di comunicazione istituzionale.

 

Le iniziative sono presentate in maniera adeguata al contesto: in maniera dinamica, divertente e target-friendly, anche per favorire la partecipazione del pubblico alle future opportunità messe a disposizione dell’Europa.

 

IL SITO DELL'INIZIATIVA

 

L'anello di congiunzione fra il contest musicale, l'Europa e le politiche regionali, si ritrova anche nel sito ufficiale dell'iniziativa www.europeansocialsound.it 

 

Oltre ad essere il motore di tutta l'organizzazione e dell'informazione riguardanti la gara, fornisce pillole informative di utilità pratica sui progetti e i programmi finanziati.

 

Lo stesso meccanismo del contest musicale è unico nel suo genere: non ci sono né limiti di età, né di provenienza geografica per parteciparvi e sono ammessi tutti i generi musicali.

 

UNA NUOVA EDIZIONE, INTERREGIONALE

 

European Social Sound è stato organizzato per due volte dalla Regione Umbria, rispettivamente nel 2015 e nel 2017 ed ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: una menzione speciale ai Regiostars Awards 2016 (gli “Oscar” dell’Unione Europea); il premio MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) per l’innovatività del format e per l’efficace connubio fra il sostegno alla musica emergente di qualità e gli scopi sociali perseguiti. Proprio per la qualità delle sue proposte musicali, il format è oggetto di presentazione all’interno della Milano Music Week 2019, la cui organizzazione l’ha inserito nel panel delle proposte indipendenti di valore, come esempio di innovazione.

 

Nel 2019 il format ha preso il nome di European Social Sound 4U: grazie ad un progetto interregionale l’iniziativa si infatti è estesa a 4 Regioni (Umbria, Basilicata, Sicilia, Toscana). Il progetto è coordinato dalla sua ideatrice, che ne ha progettato la realizzazione nel dettaglio, incluse le scelte artiste e ne ha presentato l'evento finale. eggi tutto sul sito ufficiale dell'iniziativa www.europeansocialsound.it

 

I NUMERI DI ESS4U

 

All’edizione 2019 si sono iscritte ben 174 band. Una giuria di qualità ha preselezionato le formazioni che si sono esibite in 8 serate regionali. Le serate regionali sono state seguite oltre che dal pubblico presente nelle sale, anche in streaming da tutta Italia e dall’estero. Le due migliori band selezionate tramite gli eventi territoriali allestiti da ciascuna delle quattro Regioni hanno disputato la finalissima nazionale a Matera, presso l’auditorium Gervaso, il 14 dicembre 2019.

 

I VINCITORI

 

Si è aggiudicato il titolo di band vincitrice POPULALMA

 

La giovane band, che ha proposto musica etnico folk è stata premiata dal voto on line e dalla giuria per la canzone “Nun esisti razza”, gareggiava per l’Umbria ed era arrivata in finale superando a la selezione umbra del 31 ottobre 2019 che ha avuto luogo al 110café a Perugia LEGGI TUTTO

 

 

Al trio EMMA MORTON & THE GRACES, provenienti dalla selezione Toscana, è andato invece il premio della critica assegnato dai tre giudici della serata.

 

LA FINALISSIMA NAZIONALE

 

 

Alla finale del 14 dicembre sul palco dell’Auditorium Raffaele Gervasio di Matera si sono esibiti 8 gruppi che hanno superato le 4 selezioni regionali (Basilicata, Sicilia, Toscana e Umbria).

 

La serata finale si è svolta in due tempi. Il primo gruppo a salire sul palco è stato Respiro, un duo salentino, presente a Matera con due brani, “unPOPositivo” e “L’altra faccia della Luna”; a seguire i giovanissimi siciliani Bliss con “Happy Times Sad Times” e “Mind Blow”; è toccato poi ai toscani Emma Morton & The Grace, mix di contaminazioni roots-rock perse tra la Scozia e l’Italia, con “Pray Fir Yer Bones” e “Restless Waves”;  a chiudere la prima parte dalla selezione umbra sono arrivati gli Effetto Contrario con “Pensieri al finestrino” e “Giorno di novembre”.

 

E’ stata poi la volta del super ospite, il bassista degli Afterhours Roberto Dell’Era, ad intrattenere il pubblico con due brani presi dal suo repertorio solista.

 

La gara è poi continuata con il duo materano dei Serena MaTù (“Senza pensieri” “Posso dirti che”), i siciliani Archinuè (“Corteo”, “Biancaneve non vuole svegliarsi”), i Flame Parade (con “Cosmic Ghatering”, “Black and White”) e per finire con la band vincitrice PopulAlma (“Nun esisti razza”, “la Curdigliera”).

 

OSPITI E GIURIA

 

La serata di Matera ha avuto una giuria d’eccezione capitana da quello che è stato anche l’ospite principale: il già citato Roberto Dell’Era, che nella sua lunga carriera ha collaborato con tantissimi musicisti tra cui Dente e i Calibro 35 ed è anche componente del trio The Winstons; Daniela Amenta, giornalista e scrittrice esperta di musica e spettacoli, già conduttrice di “Cactus – Basta poca acqua” con Concita De Gregorio su Radio Capital; Silvia Boschero, giornalista e speaker radiofonica di Radio Rai per cui ha condotto, tra le altre cose, “Moby Dick”, “King Kong” e “Stereo Notte” e oggi “La versione delle Due” su Radio 2 con Andrea Delogu.

 

Oltre al voto dei giudici, nel format è stata prevista anche la partecipazione del pubblico che ha affiancato nella scelta dei vincitori attraverso una votazione on line avvenuta nel sito web www.europeansocialsound.it .

 

LE POLITICHE FSE PRESENTATE DALLE REGIONI

 

In abbinamento con le esibizioni canore, sono stati presentati i progetti del Fondo Sociale Europeo nelle varie Regioni, un accostamento che è piaciuto al pubblico perché le politiche sono state presentate in maniera dinamica, tramite spot suggestivi o divertenti.

 

In anteprima nazionale la Regione Umbria ha presentato due spot, “MISSION POSSIBLE” sull’ITS, la scuola di alta tecnologia prima in Italia che fornisce grandi opportunità per trovare lavoro e “BUSINESS GAME”, una riflessione sulle caratteristiche dell’imprenditore e gli elementi necessari per fare impresa, legate al progetto “microcredito”.

 

La Regione Basilicata ha proposto in visione “SI PUO’ FARE” riguardante anch’esso la nuova imprenditoria del territorio regionale, con una linea specifica dedicata al sostegno delle imprese sociali e del Terzo Settore e “MASTER NON UNIVERSITARIO IN CINEMA LOCATION MANAGEMENT E MOVIE TOURISM”, un progetto per la concessione di contributi per la partecipazione a master in Italia e all’estero.

 

La Regione Siciliana ha presentato la storia di “LUIGI E  AARON, SUCCESSO FORMATIVO CON L'FSE”, due giovani che hanno trovato la loro strada grazie alla politiche FSE e “THIS IS SICILY , A UNIVERSE OF EMOTIONS”, sul progetto ASTROSMART , volto a creare competenze e capacità in grado di sostenere le concrete ricadute della ricerca in ambito astrofisico sul territorio ed il trasferimento dei risultati verso il mondo imprenditoriale.

 

La Regione Toscana ha presentato "STORIE POSSIBILI" e “SECCHIONE IS THE NEW FIGO”, quest’ultimo volto a raccontare quanto oramai la cultura sia sexy e che la passione per lo studio è considerato un asset. Entrambi gli spot si riferiscono al Progetto Giovani Sì.

 

I PREMI

 

Ai PopulAlma, band prima classificata di ESS4U, sono andati 10mila euro in servizi utili a promuovere la propria attività artistica. Il “Premio della critica”, vinto da Emma Morton & the Graces, consiste in un montepremi di 3mila euro, sempre da utilizzare per la promozione della propria attività artistica. Ai primi due gruppi è andato anche un trofeo, mentre i gruppi partecipanti hanno ricevuto un attestato dipartecipazione e un servizio fotografico in formato digitale (10 scatti).

 

Nel corso della serata infine sono stati premiati anche quattro ospiti dal pubblico scelti a caso tra coloro che hanno votato il migliore video promozionale sulle politiche europee tra quelli trasmessi durante il cambio palco.

 

Inoltre, tutti i gruppi partecipanti hanno ricevuto un Attestato di partecipazione e per il per il pubblico un semplice quiz sulle informazioni fornite durante la serata con un premio.

 

Il video della serata-evento è stato trasmesso in streaming sul sito, sui canali youtube e altri social.

 

 

 


Servizio Affari generali della Presidenza, Comunicazione, Riforme, Rapporti con i livelli di governo, Pari opportunità
Dirigente Dott. Luca Conti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Responsabile per la comunicazione FSE (dal 2000 a maggio 2022)
Maria Rosaria Fraticelli
Tel. 075.504.5391