Sulla base dei positivi risultati conseguiti nell’anno 2013 dalla campagna di comunicazione “Ma chi sei? Cosa vuoi?” la Regione Umbria ha riproposto il binomio campagna formativa-evento finale anche per il 2014, coinvolgendo la Regione Sardegna con cui ha stipulato il primo Accordo interregionale italiano sulla comunicazione FSE al fine di trasferire i format ideati dalla struttura responsabile della comunicazione FSE umbra all’omologa divisione sarda.
Leggi tutto sull'Evento: scarica "Il libro Fammi Sognare Europa"
OBIETTIVO
L’obiettivo comune delle due regioni era quello di accendere i riflettori sull’Europa e le politiche FSE a beneficio del grande pubblico grazie all’assoluta innovatività delle azioni progettate.
La valutazione dell’evento umbro 2013 ha fatto emergere significativi elementi, visto che i partecipanti all’iniziativa, fra l’altro, hanno dichiarato:
• che la propria conoscenza riguardo l’Unione Europea e le Politiche del Fondo Sociale era aumentata grazie al progetto (90%);
• che avrebbero gradito l’organizzazione di consimili, atipiche iniziative, in futuro da parte della Regione Umbria (94%).
Inoltre, prima del progetto, ben il 64% delle persone non conosceva il sito istituzionale.
LE AZIONI
- La Formazione
- I Concorsi
- Lo spettacolo finale con mostra fotografica
- Gli FSE Awards (guarda il breve video delle politiche FSE che si "sfidano sul ring")
- Le esibizioni dei talenti da "X FACTOR" e "Amici" di Maria De FIlippi (guarda il breve video)
LA FORMAZIONE SULL'EUROPA
La Regione Umbria ha conferito mandato ad Europedirect Umbria Ce.S.A.R. di realizzare anche per l’annualità 2014 una campagna formativa a beneficio degli studenti delle scuole superiori grazie alla fruttuosa collaborazione dell’anno precedente.
382 studenti delle scuole superiori hanno approfondito storia e funzionamento delle istituzioni europee, le relative politiche, focalizzandosi sugli interventi sul Fondo Sociale Europeo in particolare le iniziative legate al Programma Operativo umbro.
I CONCORSI SCOLASTICI
Parte integrante della campagna di comunicazione si è incentrata sulle aspettative e proiezioni dei giovani partecipanti prevedendo una loro presenza da protagonisti in tutte le fasi della campagna e dell’evento.
Gli obiettivi erano quelli di diffondere e sollecitare l’attenzione degli studenti, degli insegnanti e delle loro famiglie sulla cultura, i valori, lo spirito, le aspettative e le opportunità che l’Unione Europea e il POR Umbria FSE offrono alle giovani generazioni finalizzando le conoscenze acquisite alla predisposizione di elaborati multimediali e fotografici.
• VIDEO CONTEST sule opportunità offerte dal Fondo Sociale;
• FOTO CONTEST sui valori e le prospettive dell’Unione Europea e del Fondo Sociale Europeo.
IL FOTO CONTEST
Ciascuno studente è stato chiamato singolarmente a raffigurare in uno scatto i valori e le prospettive dell’Unione Europea e del Fondo Sociale Europeo su cui i giovani investono per il loro futuro.
Le foto sono state caricate in una galleria sulla piattaforma web che è stata creata appositamente per la Campagna-evento spettacolo e sono state votate dal “popolo della rete”. Le tre foto che hanno ricevuto più frequenze di “mi piace” hanno vinto dei premi tecnologici.
IL VIDEO CONTEST
Gli studenti di ciascuna classe, suddivisi in gruppi da 4-5 ragazzi hanno realizzato uno short video in cui esprimere, secondo una libera regia, le opportunità che i giovani e le loro famiglie si attendono dall’Europa e dal Fondo Sociale Europeo.
Ciascuna classe partecipante all’evento, secondo modalità decise autonomamente dalla propria scuola di appartenenza ha valutato tra i prodotti realizzati il video ritenuto migliore, destinato a rappresentare la classe, ai fini della partecipazione al concorso. I video sono stati pubblicati sulla piattaforma web dedicata all’evento per le votazioni e resi reperibili anche su Youtube.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA
Tutte le foto che soddisfavano i requisiti del regolamento e che quindi erano validamente in concorso, sono state organizzate in una mostra che è stata allestita presso il foyer del teatro Morlacchi, luogo prescelto per ambientare la serata-evento.
SERATA FINALE
8 OTTOBRE 2014 Teatro Morlacchi – Perugia
FSE AWARDS
Sono state scelte delle buone prassi regionali relativamente ad alcune categorie di politiche: “Mobilità, “Giovani e mobilità” e “Inclusione sociale”.
Il collante che legava le varie scene di cui si componeva l’evento era costituito dagli FSE Awards, un modo assolutamente nuovo e spettacolare di veicolare i contenuti delle politiche realizzate grazie al FSE.
Ogni politica è stata raccontata da un testimonial (un vero partecipante non un attore) sul palco del Morlacchi dove si è materializzato un ring e dalla platea sono sbucati i testimonial avvolti in accappatoi da pugile. Sull’accappatoio, ricamati, i nomi dei progetti.
In un “round” da due minuti ciascun testimone doveva convincere il pubblico a votare per la politica che rappresentava.
I VINCITORI
I ragazzi autori del corto vincitore e l’insegnante di riferimento si sono aggiudicati ciascuno un Pacchetto viaggio-studio della durata di quattro giorni a Strasburgo.
Un ulteriore viaggio a Strasburgo è stato assegnato ad estrazione tra gli altri studenti appartenenti alla classe vincitrice presenti in sala.