Centro Congressi Capitini, 31.5.2013 h.21.00
Una grande kermesse, festosa e allegra.
(Leggi sutto sulla campagna: scarica la pubblicazione in pdf)
UNA FORMULA INNOVATIVA
Il pubblico ha decretato il successo della formula innovativa di “Ma chi sei? Cosa Vuoi?” spettacolo-tecnico/concorso/quiz/test realizzato per la prima volta in Europa. Un grande evento della Regione Umbria che ha beneficiato della massiccia ed entusiasta partecipazione degli spettatori, protagonisti a loro volta della serata e addirittura della presenza del Capo della DG Employment “Italia, Svezia, Danimarca” Nicolas Gibert-Morin, che ha fatto uno slalom per l’Italia centrale per non mancare all’appuntamento.
Combinando le tematiche tecniche legate al Fondo Sociale Europeo (FSE), una complessa organizzazione, la conoscenza delle leggi del marketing e competenze artistiche, la Regione Umbria ha traghettato il pubblico in un evento con un crescendo di sorprese che intervallavano la descrizione degli interventi realizzati grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo.
OBIETTIVO DELLA SERATA
Fornire al pubblico gli strumenti per mettersi in contatto con l’Amministrazione regionale e far capire meglio in cosa consistono gli interventi destinati alla popolazione volti a migliorare le prospettive per il futuro, in una logica lontana da quella convegnistica.
La serata ha concluso un ciclo di formazione a beneficio degli allievi di alcuni istituti scolastici che hanno ricevuto una formazione su tematiche inerenti l’Europa ed il Fondo Sociale Europeo da parte di Europe Direct.
L’evento era aperto anche ai genitori dei ragazzi e al pubblico in generale.
A TUTTO QUIZ
Un quiz interattivo dallo svolgimento “televisivo” ha costituito il legante di tutti gli argomenti di cui si è discusso.
I vincitori, il bravissimo Rostyslav Boyko, dell’Istituto tecnico statale "M.L. Cassata" di Gubbio, l’unico fra i ragazzi a rispondere correttamente a tutte le domande, e Silvia Mori, del liceo “Galilei” di Perugia, sono stati premiati con viaggi a Bruxelles intitolati alla memoria di Margherita Peccati e Daniela Crispolti.
I ragazzi che hanno vinto non hanno combattuto solo per se stessi ma la loro vittoria consentirà al proprio accompagnatore e all’insegnate di riferimento di partire con loro. Ai due vincitori del quiz si è aggiunto un terzo beneficiario, anzi una terza: Cecilia Baccarelli si è aggiudicata un altro viaggio a Bruxelles, questa volta estratto a sorte fra tutti i partecipanti maggiorenni alla serata, che era dedicata ad un pubblico trasversale questo perché il pubblico aveva un composizione trasversale.
COINVOLGIMENTO PER TUTTI GLI SPETTATORI
Tutto il pubblico ha potuto misurare:
• la propria propensione all’imprenditorialità con un test apposito, altro momento originale dell’evento;
• la predisposizione nei riguardi sia di una eventuale facoltà universitaria, sia di un’area aziendale, ricevendo il “responso” di un test online (dedicato ai giovani) in fase di iscrizione.
I CONSIGLI DELL'HEAD HUNTER E DELLA STYLE CONSULTANT
Grazie a all’ultimo test i giovani (ma non solo) hanno ricevuto preziosi suggerimenti dell’head Hunter Mario Amendola e dalla style consultant Giuliana Muzzatti. La propensione personale ed il modo di presentarsi ad un colloquio per questa o quell’area aziendale, costituiscono parti ineludibili del successo dell’intervista di lavoro: esempi pratici sono stati forniti grazie ai fashion partner della serata, aziende di produzione tessile umbre che hanno fornito gratuitamente alcuni loro capi, indossati da studenti, prestatisi a fare i modelli per l’occasione.
I PROGETTI E I PARTECIPANTI
Sul palco, oltre ai tecnici dell’Amministrazione si sono alternate testimonianze provenienti dal mondo della formazione e testimonial di progetti FSE.
LA SFILATA
A metà fra il flash mob e l’evento moda, la sfilata di gioielli creati dalla bravissima e bellissima designer Alessia Bura, beneficiaria di un progetto del Fondo Sociale Europeo, indossati da funzionarie regionali, studentesse universitarie e ragazze che lavorano in imprese private, che al momento convenuto hanno lasciato i loro posti a sedere fra il pubblico, svelando le creazioni, fra lo stupore dei presenti che non si aspettavano tale colpo di teatro.
LA MUSICA
I momenti musicali sono stati affidati al gruppo rap emergente “Black & Black” , nato dalla costola dell’ex duo Jack-Alasko.
La straordinaria comicità di Jhon Peter Sloan
Dulcis in fundo, la straripante comicità del compianto e bravissimo John Peter Sloan, attore affermato e di casa sul piccolo schermo (Zelig e Amici), che è riuscito a divertire il pubblico pur in ora tarda, ironizzando sulla comunicativa italica e sulla nostra scarsa propensione alle lingue.
LO STREAMING...E LA SARDEGNA
L’evento, in streaming a beneficio di chi non è potuto intervenire e degli studenti della Regione Sardegna, ha avuto un suo strascico nell’isola il 6 giugno 2013, “Ma chi sei? Cosa Vuoi?”, infatti, è oggetto del primo accordo di comunicazione FSE a livello regionale e i ragazzi sardi che hanno vinto il quiz, si sono incontrati a Bruxelles con gli umbri e le due delegazioni sono state ricevute dalla Commissione Europea.
PREMI IN PALIO
Viaggi a Bruxelles intitolati a Margherita Peccati e Daniela Crispolti, le colleghe della Regione Umbria che hanno perso la vita nell’aggressione alla sede della Giunta regionale a Perugia nel 2013.
Ai due vincitori del quiz si è aggiunta Cecilia Baccarelli con un altro viaggio a Bruxelles, estratto a sorte fra tutti i partecipanti maggiorenni alla serata.
“Ma chi sei cosa vuoi” è stato il primo evento realizzato a seguito dell’Accordo siglato tra le Regioni Umbria e Sardegna per realizzare interventi congiunti nell’ambito della comunicazione Fse.