Il programma PP08 - Prevenzione del rischio cancerogeno professionale, delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del rischio stress correlato al lavoro intende agire in continuità con le azioni già intraprese portandole a sistema e potenziando attività che, anche per ragioni legate all’emergenza pandemica da virus SARS-COV-2 nel frattempo intervenuta, hanno subito un rallentamento.
In particolare il programma prosegue le attività intraprese per la prevenzione dello Stress lavoro correlato nel settore delle cooperative sociali e nel settore della GDO.
Per quanto riguarda il rischio ergonomico, in continuità con quanto svolto con il precedente Piano e dell’esperienza maturata in termini di valutazione del rischio da parte degli operatori PSAL, si interverrà con un PMP nel settore della lavorazione delle carni.
Infine verrà affrontato il rischio cancerogeno nel settore delle imprese addette alla bonifica di materiali contenenti amianto sia come misure di prevenzione e miglioramento da attuare attraverso un PMP specifico, sia attraverso una rivalutazione del protocollo di sorveglianza sanitaria previsto per i lavoratori esposti.
Nel 2022 è stato redatto il documento "Linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti ad amianto"
Contatti
Dirigente Salvatore Macrì DVM PhD
smacri@regione.umbria.it
Tel. 075/5045302
Referente