Il 30 settembre e il 1 ottobre 2022 si è svolto a Foligno l'evento annuale 2022 del POR FESR della Regione Umbria, ai sensi del Reg. UE 1303/2013 - Allegato XII.
Il POR FESR è stato presente all’interno dell’iniziativa “I Primi d'Italia”, con un desk presso cui sono stati distribuiti i biglietti omaggio per visitare - il 1° ottobre 2022 - Palazzo Trinci, l' Oratorio del Crocifisso, il Museo della stampa e il Museo della Quintana.
Un modo interessante e piacevole per far sapere ai cittadini come lo Stato, la Regione Umbria e il Comune di Foligno hanno collaborato per recuperare e valorizzare luoghi di altissimo pregio.
Ai visitatori è stato sottoposto un questionario sul grado di conoscenza della Politica di Coesione e sugli interventi realizzati a foligno con il FESR. Ecco il report con i risultati: link
28 agosto 2022
Una campagna per scoprire i progetti finanziati dall'UE di tutta Europa: questo è l'obiettivo di "Europe in my Region". La campagna è stata organizzata dalla Direzione generale politica regionale della Commissione Europea con il supporto delle rappresentanze della Commissione e l'Autorità di gestione del POR FESR. Per l'edizione del 2022 la Regione Umbria ha scelto un bellissimo parco regionale che ha visto il FESR ed altri fondi come FSE e PSR attori principali di una politica di rinaturalizzazione e valorizzazione della fruizione dell'intera area con un focus specifico sulla grotta e i suoi tesori. Il 28 agosto 2022 abbiamo vissuto a Costacciaro, presso il Pian delle Macinare, una giornata di incontri e conoscenza del POR FESR con esperienze green e sostenibili in Mountain bike Il parco di Monte Cucco è un polmone verde per l'Italia e ha beneficiato dei fondi europei per la ristrutturazione dei suoi percorsi e delle sue attrezzature; grazie a questi è possibile godere dell'incredibile bellezza del territorio e praticare ogni tipo di sport e le più disparate attività turistiche. Per i più sportivi c'è stata la possibilità di visitare la grande grotta che entra nelle viscere della Montagna ed ammirare stalattiti e stalagmite, labirinti, gallerie e cunicoli. Il parco di Monte Cucco abbraccia i quattro comuni di Scheggia e Pascelupo, Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro. Gestito dall'ente Regionale Parco, è il perfetto esempio di una buona pratica di valorizzazione naturalistico e di un giosto approccio al turismo green. Nel corso della giornata si è tenuta la gara ciclistica XC Monte Cucco 2022, organizzata da A.S.D Cucco Italia, Coni Italia, e Federazione Ciclistica Italiana.
Sabato 13 novembre 2021 dalle ore 10 alle ore 18 si è svolto l'evento promosso dal POR FESR Regione Umbria con la collaborazione del Comune di Terni dove sono stati presentati i nuovi tratti di piste ciclabili realizzati grazie al Programma Agenda Urbana.
Le città sono i luoghi privilegiati dell'innovazione, della creatività, della cultura e del "capitale umano", i driver su cui l'Europa intende costruire il proprio futuro. Per questo l'Europa ha deciso di riservare nei Programmi Comunitari uno spazio particolare al tema dell'Agenda Urbana e quindi della città.
Vivo Terni - Veni, vidi, bici ha rappresentato l'evento di restitutizione che celebra una mobilità sostenibile e un aumento della green consciousness. La città cambia anche grazie alle abitudini di chi la vive!
Durante la giornata sono state distribuite le mappe dei percorsi ciclabili di Terni e dei Gadget pensati per gli appassionati della pedalata.
L'iniziativa, promossa dal POR FESR, ha visto alcuni luoghi della nostra regione, che hanno ricevuto finanziamenti dall'Unione Europea e grazie ai quali hanno potuto apportarre notevoli miglioramenti, protagonisti della campagna #iMagnificiDieci. La campagna si è svolta presso il padiglione 7 | Chocolate Experience durante Eurochocolate 2021 dal 15 al 24 ottobre a Bastia Umbra, nel polo fieristico di Umbriafiere.
Visitando i luoghi promossi durante l'iniziativa e scattando una foto ricordo si poteva accedere ad una pagina dedicata dove caricare scatto per ricevere una tavoletta di ciocollato personbalizzata omaggio presso lo stand POR FESR.
Questi i luoghi coinvolti:
- Cascata delle Marmore a Terni
- Eremo delle Carceri ad Assisi
- Museo della Canapa di S. Anatolia di Narco
- Palazzo Cesi ad Acquasparta
- Palazzo Vitelli a San Giacomo a Città di Castello
- Palazzo dei Priori di Narni
- Rocca Albornoz di Spoleto
- Rocca del Leone a Castiglione del Lago
- Torre degli Sciri a Perugia
- Villa Mosaici di Spello
L'iniziativa ha costituito l'attività informativa principale 2021 del POR FESR 2014-2020 Regione Umbria ai sensi dell'art. 2.1.2 b) dell'Allegato XII del Reg. UE 1303/2013.
In occasione della campagna Europe in my Region 2021 l'Unione Europea, la Regione Umbria e il Comune di Foligno hanno presentato il 29 luglio il progetto cofinanziato dall'Unione Europea del Museo Archeologico di Colfiorito, che proprio quest'anno festaggia 10 anni.
L'evento ha reso il MAC protagonista di una mezza giornata di ingressi gratuiti. Tutta l'area circostante della famosa Palude e del Museo Naturalistico è stata messa a disposizione dei cittadini con attività volte alla valorizzazione delle buone pratiche e alla visibilità delle politiche di coesione.
L'iniziativa ha visto, inoltre, alcuni gruppi di ragazzi dei campus estivi avvicendarsi in divertenti sfide rispondendo alle domande del Quiz di Europe in My Region.
Con il Bando Sostegno progetti imprese culturali e creative - POR FESR 2014-2020. Asse 3 - Obiettivo specifico 3.2 - Azione 3.2.1 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo” si intende valorizzare gli attrattori culturali e naturali dell'Umbria attraverso l'offerta di prodotti e servizi innovativi per la loro fruizione culturale e turistica, sostenendo le imprese operanti nei settori della cultura e della creatività.
Il webinar Bando Sostegno imprese culturali e creative ha rappresentato l'evento saliente di una serie di appuntamenti digitali tutti volti a favorire la facilitazione e la trasparenza. L'obiettivo principale del webinar è stato quello di avvicinare ipotetici fruitori della misura del POR FESR ad una più facile e chiara partecipazione anche a seguito della diffusione di video-tutorial volti ad agevolare i partecipanti dell'avviso. Oltre 170 persone hanno partecipato all'iniziativa. Scarica il Report sulla comunicazione con l'analisi dei dati sulla campagna.
Il percorso START-GAP si è articolato in tre appuntamenti digitali nei quali, a partire da una particolare idea di sviluppo, come un nuovo progetto, passando per il re-design e la partecipazione a un programma di accelerazione o di finanziamento, si giunge all'individuazione dei punti chiave per il rafforzamento della start-up. Nel corso degli incontri si sono alternati contenuti metodologici e casi di studio con momenti di discussione e lavori pratici dove i partecipanti hanno potuto applicare gli strumenti presentati all’interno dei propri contesti operativi. Sono anche stati affrontati focus specifici sui sostegni finanziari con una panoramica sugli incentivi regionali – nazionali – comunitari.
- A che punto siamo e cosa vogliamo fare?, 21 ottobre 2020
- Come possiamo farlo e perché?, 23 ottobre 2020
- Come possiamo "vendere"/transferire il nostro progetto?, 29 ottobre 2020
La Regione Umbria ha organizzato dei SEMINARI RIS3 per coinvolgere imprese, università, enti di ricerca, cittadini, associazioni e altri soggetti portatori di interessi specifici, nel processo di elaborazione condivisa della Strategia per la Specializzazione Intelligente.
L’obiettivo dei seminari è quello di dibattere e conoscere le esigenze in termini di ricerca, sviluppo e innovazione del sistema produttivo regionale.
La Vostra partecipazione ai seminari è molto importante. La Vostra opinione conta! La prenderemo in considerazione per preparare la futura RIS3 dell’Umbria e i futuri bandi del POR FESR della Regione Umbria.
I seminari svolti tra giugno e luglio 2020 sono i seguenti:
- SEMINARIO SALUTE:
Clicca qui per il resoconto del seminario
Scarica la presentazione del Prof. Francesco Galli
Scarica la presentazione del Dott. Bruno Checcucci
- SEMINARIO AGRIFOOD:
Clicca qui per il resoconto del seminario
Scarica la presentazione del Prof. Gaetano Martino
- SEMINARIO FABBRICA INTELLIGENTE – AEROSPAZIO
Clicca qui per il resoconto del seminario
Scarica la presentazione del Prof. Luca Gammaitoni
- SEMINARIO ENERGIA E AMBIENTE
Clicca qui per il resconto del seminario
Scarica la presentazione dell'Ing. Giorgio Baldinelli
- SEMINARIOSMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Clicca qui per il resoconto del seminario
Scarica la presentazione del Prof. Gianluca Reali
- SEMINARIO MADE IN ITALY, DESIGN E CREATIVITÀ
Clicca qui per il resoconto del seminario
Scarica la presentazione del Prof. Paolo Belardi
Scarica la presentazione del Prof. Paolo Desinano
- SEMINARIO CHIMICA VERDE
Clicca qui per il resoconto del seminario
Scarica la presentazione del Prof. Luigi Vaccaro
Per approfondimenti sulla Strategia di specializzazione intelligente (RIS3) clicca qui
Hai idee, suggerimenti o voui inviare i tuoi contributi? Scrivici a porfesrlearning@regione.umbria.it
In occasione della campagna #EUDeliversInYourRegions 2020 l'Unione Europea, la Regione Umbria e il Comune di Perugia presentano dal 6 luglio al 6 agosto il progetto di recupero e riqualificazione della Torre degli Sciri e dell'area circostante. Un'iniziativa che ha visto la famosa Torre perugina protagonista di una serie di eventi e aperture straordinarie volte alla valorizzazione delle buone pratiche e alla visibilità delle politiche di coesione.
L'iniziativa oltre agli eventi in loco, e ad una partecipata conferenza stampa, che si è svolta il 10 luglio 2020 a Palazzo Donini, ha visto coinvolti 4 influencers, media nazionali e locali. Fiore all'occhiello inoltre è stato rappresentato da una riuscitissima campagna digitale su social media, pagine istituzionali e canali digitali delle maggiori testate nazionali e regionali.
L'iniziativa costituisce l'attività informativa principale 2020 del POR FESR 2014-2020 Regione Umbria ai sensi dell'art. 2.1.2 b) dell'Allegato XII del Reg. UE 1303/2013.
E' durante la delicata fase di ripresa dalla prima ondata di COVID-19 che i 4 webinar Le Sfide del Digitale, atti a raccontare non solo un importante bando, ma anche a spiegare il mondo del digitale, si confermano come un degno sotituto dei classici convegni in presenza. I webinar tenuti durante il mese di giugno 2020 sono partecipatissimi e sono così divisi:
- Brigde to Digital, 3 giugno 2020
- Business Intelligence, 9 giugno 2020
- Towards Intelligent Market: e-Commerce and e-Business, 11 giugno 2020
- Smart Working: perché conviene?, 12 giugno 2020