Buone pratiche del FESR in Umbria 2007-2013 e prospettive per il 2014-2020
Si è svolto a Bruxelles, il 29 gennaio alle ore 17,00, il Convegno dal titolo "La Politica di coesione europea: una via per l'uscita dalla crisi. Buone pratiche del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale in Umbria 2007-2013 e prospettive per il 2014-2020", presso la sede del Parlamento europeo. Al convegno sono intervenuti Constanze Angela Krehl, Coordinatrice gruppo S&D per la Commissione politica regionale (REGI) del Parlamento europeo, e Johannes Hahn, Commissario europeo alla politica regionale.
Al termine del Convegno è poi stata inaugurata la Mostra fotografica, dal titolo: " Sensational Umbria. Buone pratiche del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale in Umbria 2007-2013 e prospettive per il 2014 - 2020".
Questa è stata anche l'occasione per presentare la brochure UmbriaAPP sui migliori prodotti dell'offerta culturale, turistica e paesaggistica umbra.
1 2
Foto 1-2: Catiuscia Marini, Johannes Hann e Roberto Gualtieri
Riqualificazione urbana, l'esperienza dei "Puc 2"
In mostra alla Facoltà di Ingegneria dal 9 al 20 dicembre 2013 In materia di riqualificazione dei contesti urbani e dei centri storici, l'Umbria fa scuola: l'esperienza dei "Puc2", gli strumenti di programmazione economica e territoriale cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) e previsti dal Programma operativo regionale 2007-2013, è al centro di una mostra allestita dal 9 al 20 dicembre nella sede della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Perugia. "Grazie alla disponibilità della Facoltà di Ingegneria – sottolinea l'assessore regionale alla Riqualificazione urbana, Silvano Rometti – presentiamo a studenti e docenti le opere realizzate e in corso di realizzazione nei primi dieci centri urbani ammessi a finanziamento dalla Regione: Amelia, Castiglione del Lago, Foligno, Gubbio, Narni, Perugia, Spoleto, Terni, Todi e Umbertide. Opere di mobilità alternativa e sostenibile, nuovi parchi, piazze e spazi pubblici, ma anche attività economiche e culturali, servizi per i cittadini e per le imprese – rileva – pensate per rigenerare e valorizzare le nostre città, migliorandone la vivibilità".
Foto 1-2 La mostra nell'atrio della Facoltà di Ingegneria a Perugia
Per maggiori informazioni: Assessorato Ambiente
Festa d'Europa del 9 maggio - Cittadini italiani, cittadini europei
La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
Diverse le iniziative sul territorio umbro. Momenti di riflessione sul connubio Europa = pace, alternati a momenti di gioco e folklore, con lo scopo di far capire ai cittadini, l'importanza di cooperare per la pace e la prosperità, pur nelle diversità che caratterizzano i vari popoli e le varie nazioni che formano l'Unione europea. La festa di quest'anno è particolarmente importante in vista delle elezioni europee del 25 maggio prossimo (dalle ore 7 alle 23), con cui ogni cittadino voterà per scegliere il proprio rappresentante al Parlamento europeo.
I fondi che fanno bene all'economia umbra
Alcuni esempi di progetti di particolare rilevanza realizzati con finanziamenti FESR nell'ambito dell'ASSE I "Innovazione ed economia della conoscenza".
Panorama Magazine - Un'azienda umbra nella rivista edita da DG Politiche regionali della Commissione Europea
E' online il numero 43 di Panorama Magazine, rivista trimestrale della Direzione Generale Politiche regionali della Commissione europea.
A pagina 33 viene segnalata l'azienda umbra Metalprogetti spa di Perugia, quale buona prassi di progetto destinatario di finanziamenti comunitari.
UrbanPromo 2012: premiata la Regione Umbria
In data 7 novembre 2012 presso il prestigioso Palazzo Pepoli di Bologna è stato conferito il Premio Urbanistica 2012, sezione QUALITA' DELLE INFRASTRUTTURE E DEGLI SPAZI PUBBLICI, alla Regione Umbria per il Piano di comunicazione per la promozione dei PUC 2 (campagna 2011). La premiazione è avvenuta durante i giorni della manifestazione "UrbanPromo Rigenerazione urbana 2012", IX Edizione.
VII manifestazione di marketing urbano "Urbanpromo 2010"
Si è svolta a Venezia dal 27 al 30 ottobre 2010, presso la Fondazione Giorgio Cini - Isola
di San Giorgio Maggiore - Venezia, la VII manifestazione di marketing urbano "Urbanpromo 2010" per la diffusione delle innovazioni, la qualità delle progettazioni e gli investimenti per la riqualificazione urbana.
La Regione Umbria ha partecipato alla rassegna con l'esposizione n.11 pannelli
riguardanti:
- il "Sistema produttivo nella programmazione complessa in Umbria" (PUC 2) a cura del Servizio Politiche della Casa e Riqualificazione Urbana;
- la "Rete regionale di cablaggio a larga banda" a cura del Servizio Valorizzazione del Territorio e Tutela del Paesaggio.
Mostra fotografica Docup Ob.2, Bruxelles 27 aprile - 4 maggio 2010
Si è svolta a Bruxelles, presso la prestigiosa sede del Comitato delle Regioni, la Mostra fotografica degli interventi realizzati con il Docup Ob.2 (2000-2006).