I Programmi Urbani Complessi (PUC) sono strumenti operativi di programmazione economica e territoriale, per la rigenerazione dell'ambiente urbano, per ridurre il degrado dei centri storici, delle città, per la rifunzionalizzazione delle aree produttive dimesse, per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e per la realizzazione di un buon livello della qualità infrastrutturale, rafforzando il sistema di funzioni e servizi in genere anche privati.
Nella fase di programmazione 2007-2013 sono stati finanziati 11 Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti, ovvero Amelia, Castiglione del lago, Città di Castello, Foligno, Marsciano, Narni, Perugia, Spoleto, Terni, Todi e Umbertide.
Comunicare i PUC con le immagini - il prima e dopo di un centro urbano
Video PUC2 Amelia con e senza intervista ai referenti dell'Amministrazione comunale
Video PUC2 Castiglione del Lago con e senza intervista dei referenti dell'Amministrazione comunale
Video PUC2 Città di Castello con e senza intervista dei referenti dell'Amministrazione comunale
Video PUC2 Foligno con e senza intervista dei referenti dell'Amministrazione comunale
Video PUC2 Marsciano con e senza intervista dei referenti dell'Amministrazione comunale
Video PUC2 Narni con e senza intervista dei referenti dell'Amministrazione comunale
Video PUC 2 Perugia con e senza intervista ai referenti dell'Amministrazione comunale
Video PUC2 Spoleto con e senza intervista ai referenti dell'Amministrazione comunale
Video PUC2 Terni con e senza intervista dei referenti dell'Amministrazione comunale
Video PUC2 Todi con e senza intervista dei referenti dell'Amministrazione comunale
Video PUC2 Umbertide con e senza intervista dei referenti dell'Amministrazione comunale
Esempi di cartellonistica dei PUC
Castiglione del Lago
Eventi di comunicazione dei PUC
Evento - Stand del POR FESR al Festival internazionale del giornalismo - 15-19 aprile 2015
Dal 15 al 19 aprile 2015 la Regione Umbria è stata presente al Festival internazionale del giornalismo. Allo stand allestito in Piazza Italia sono state date informazioni sulla nuova programmazione 2014-2020 e distribuiti i materiali cartacei di informazione. Inoltre, allo stand erano proiettati i video presenti nel nostro canale video dedicato POR FESR Regione Umbria.
La Regione Umbria è stata protagonista in alcune delle iniziative presentate al Festival:
- l'aggiornamento della pagina wikipedia della Torre degli Sciri con i dati relativi ai finanziamenti ricevuti dal POR FESR 2007-2013. La redazione della Siringa del Liceo Scientifico G. Alessi di Perugia, scuola inserita nelle attività promoeducative portata avanti dalla Regione Umbria dalla precedente programmazione FESR, ha collaborato insieme a Wikimedia Italia per la redazione dal vivo della nuova pagina.
- partecipazione all'evento Raccontare ai giovani l'Europa di ieri, oggi e domani.
Evento - La Torre degli Sciri torna ai cittadini restaurata - 28 gennaio 2015
Con il cofinanziamento del Fondo europeo di Sviluppo regionale, la Regione Umbria e il Comune di Perugia hanno riqualificato Via dei Priori e restaurato la Torre degli Sciri.
Mercoledì 28 gennaio alle ore 15 in Via dei Priori si è tenuta la cerimonia di riapertura della Torre degli Sciri e l'inaugurazione dei 12 appartamenti realizzati dall'ATER nell'ex Convento.
Grande la partecipazione da parte dei cittadini che hanno potuto ammirare dalla Torre un panorama unico della città di Perugia, nonché i dodici appartamenti recuperati nel complesso degli Sciri.
Galleria fotografica: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
Guarda la conferenza stampa dell'Assessore Stefano Vinti che ha presentato i bandi per l'assegnazione a canone concordato, con preferenza a giovani coppie, degli alloggi ristrutturati.
Il bando e il modello della domanda sono scaricabili dal sito dell'ATER Umbria.
Rassegna stampa:
Mostra - La riqualificazione urbana e l'esperienza dei "Puc 2 - 9-20 dicembre 2013
"La riqualificazione urbana e l'esperienza dei "Puc 2" è stato il tema centrale della mostra allestita nella sede della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Perugia dal 9 al 20 dicembre 2013. Un'allestimento che ripercorre attraverso dei pannelli esplicativi i progetti in materia di riqualificazione dei contesti urbani e dei centri storici: l'esperienza dei "Puc2", gli strumenti di programmazione economica e territoriale cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) e previsti dal Programma operativo regionale 2007-2013 . "Grazie alla disponibilità della Facoltà di Ingegneria – sottolinea l'assessore regionale alla Riqualificazione urbana, Silvano Rometti – presentiamo a studenti e docenti le opere realizzate e in corso di realizzazione nei primi dieci centri urbani ammessi a finanziamento dalla Regione: Amelia, Castiglione del Lago, Foligno, Gubbio, Narni, Perugia, Spoleto, Terni, Todi e Umbertide. Opere di mobilità alternativa e sostenibile, nuovi parchi, piazze e spazi pubblici, ma anche attività economiche e culturali, servizi per i cittadini e per le imprese – rileva – pensate per rigenerare e valorizzare le nostre città, migliorandone la vivibilità".
Foto 1-2 La mostra nell'atrio della Facoltà di Ingegneria a Perugia
1 2
Per maggiori informazioni: Assessorato Ambiente
Riqualificazione urbana, l'esperienza dei "Puc 2"
In mostra alla Facoltà di Ingegneria dal 9 al 20 dicembre 2013 In materia di riqualificazione dei contesti urbani e dei centri storici, l'Umbria fa scuola: l'esperienza dei "Puc2", gli strumenti di programmazione economica e territoriale cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) e previsti dal Programma operativo regionale 2007-2013, è al centro di una mostra allestita dal 9 al 20 dicembre nella sede della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Perugia. "Grazie alla disponibilità della Facoltà di Ingegneria – sottolinea l'assessore regionale alla Riqualificazione urbana, Silvano Rometti – presentiamo a studenti e docenti le opere realizzate e in corso di realizzazione nei primi dieci centri urbani ammessi a finanziamento dalla Regione: Amelia, Castiglione del Lago, Foligno, Gubbio, Narni, Perugia, Spoleto, Terni, Todi e Umbertide. Opere di mobilità alternativa e sostenibile, nuovi parchi, piazze e spazi pubblici, ma anche attività economiche e culturali, servizi per i cittadini e per le imprese – rileva – pensate per rigenerare e valorizzare le nostre città, migliorandone la vivibilità".
Foto 1-2 La mostra nell'atrio della Facoltà di Ingegneria a Perugia
Per maggiori informazioni: Assessorato Ambiente