Alle organizzazioni di volontariato vengono riconosciuti, in base alla normativa statale, i seguenti benefici fiscali:
- esclusione da IVA per le operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi agli associati (ma assoggettabilità ad IVA degli acquisti di beni e servizi da parte delle organizzazioni di volontariato);
- esenzioni per eredità e donazioni conseguite;
- esenzione dall'imposta di bollo e di registro per gli atti costitutivi delle organizzazioni di volontariato e per tutti gli atti connessi allo svolgimento della loro attività.
La Regione Umbria, per i veicoli dei quali risultino proprietarie le Associazioni di Volontariato iscritte nel Registro Regionale - Settore protezione civile e Settore salvaguardia ambientale operanti nella protezione civile, ha previsto, inoltre, l'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche regionali.
Per consultare l'elenco delle Associazioni di volontariato iscritte nell'elenco regionale basta cliccare su "Elenco delle Organizzazioni di Volontariato" presente nel box "Link utili" e cliccare su "Elenco delle Organizzazioni che operano nell'ambito della Protezione civile" (per effettuare questa operazione non è necessario autenticarsi).
Per richiedere l'esenzione compilare l'apposito modello (Allegato A - richiesta di esenzione) scaricabile nel box "Modulistica".
Per maggiori informazioni consultare la L.R. n. 5, art. 3 del 22 aprile 2002, e la delibera della Giunta regionale n. 722 del 6/6/2002 presenti nel box "Normativa".