La Consulta regionale del volontariato di protezione civile è un organo della Regione Umbria di consulenza nei confronti della Giunta regionale e di coordinamento delle organizzazioni di volontariato.
In particolare realizza il coordinamento fra associazioni e gruppi di volontariato che operano nelle diverse realtà del territorio regionale e formula pareri alla Giunta regionale in merito agli indirizzi regionali ai fini dell’impiego del volontariato, alle iniziative di promozione, incentivazione e sostegno del volontariato, alla programmazione delle esercitazioni, alle proposte di corsi di formazione e di aggiornamento per il volontariato di protezione civile, alla determinazione dei criteri per la ripartizione delle risorse economiche assegnate al volontariato regionale di protezione civile ed altre attività correlate.
La Consulta è stata istituita con la Legge regionale del 2 marzo 1999, n. 3 (art. 77, comma 2).
E' costituita attraverso la libera adesione delle Associazioni di volontariato che operano nel campo della protezione civile ed ambientale iscritte nel Registro regionale e dei Gruppi comunali di protezione civile, iscritti nell'Elenco regionale. La sua organizzazione è fondata su un regolamento interno che lo stesso volontariato ha discusso e votato. Sono organi della Consulta: l'Assemblea, il Consiglio direttivo ed il Presidente. L'Assemblea è formata da un rappresentante effettivo e uno supplente per ogni Organizzazione, mentre il Consiglio direttivo è composto di 12 membri che durano in carica due anni.
Per approfondimenti è disponibile al seguente link la pagina della Consulta regionale del volontariato di protezione civile della Regione Umbria (https://www.consultaprociv.umbria.it/index.html).
Per eventuali contatti scrivere a info@consultaprociv.umbria.it .