Il Regolamento regionale n. 2, approvato dalla Giunta regionale il 22 febbraio 2006 ha dotato la Protezione Civile della Regione Umbria di un emblema distintivo.
Tale regolamento è stato ritenuto necessario in seguito all'approvazione nel 2004 , della Legge Regionale n.5 che disciplina lo Stemma, il Gonfalone, la Bandiera ed il Sigillo della Regione, anche per adeguare il distintivo della Protezione Civile alla trasformazione della ragione sociale dell'Ente: da "Regione dell'Umbria" a "Regione Umbria".
A ciò si aggiunge la necessità di dare omogeneità alle diverse interpretazioni sull'utilizzo delle tessere di qualificazione da parte di organizzazioni di volontariato ed Enti Locali e di rispettare quanto regolamentato dalla Legge sulla Privacy.Pertanto il Servizio Protezione Civile della Regione Umbria ha ritenuto essenziale l'omogeneità dei dispositivi di protezione individuale e dei mezzi utilizzati dai volontari sia sotto l'aspetto tipologico che dell'abbinamento cromatico, onde permettere la immediata identificazione degli operatori stessi.
Logo istituzionale da utilizzare per i mezzi e i dispositivi della Regione Umbria
Logo da utilizzare per i mezzi e i dispositivi dei volontari