Il Rapporto 2009 ha un significato particolare perché, nel concludere il primo triennio di attività dell'Osservatorio Regionale sul Turismo, consolida una esperienza che, proprio attraverso le pagine di questo documento conferma il valore del lavoro svolto e delle ricerche realizzate.
Il Rapporto Annuale mantiene la sua struttura suddivisa in due parti, una di tipo quantitativo, che ci restituisce la fotografia fedele dei dati sugli arrivi, sulle presenze, sulla composizione territoriale e sulle caratteristiche strutturali dei flussi di visitatori nella nostra regione; un'altra, la seconda, di tipo qualitativo, che rielabora e sistemizza le informazioni sulle diverse tematiche che caratterizzano il turismo in Umbria.
Pur rispondendo ad esigenze di razionalizzazione delle informazioni raccolte, questa suddivisione non è solamente un espediente di tipo editoriale. Le due chiavi interpretative dei fenomeni turistici, infatti, consentono una lettura più approfondita e consapevole dei dati, che non si limiti a prendere atto delle cifre relative ad arrivi e presenze, ma le metta in relazione a motivazioni, grado di soddisfazione e interazione fra diversi segmenti e prodotti.