IL PRONTO SOCCORSO
Cos’è
Il Pronto Soccorso ospedaliero è la struttura che garantisce esclusivamente il trattamento delle emergenze-urgenze, ovvero di quelle condizioni patologiche, spontanee o traumatiche, che necessitino di immediati interventi diagnostici e terapeutici.
Quando andare
È bene utilizzare il Pronto Soccorso per problemi acuti urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta o dai medici della continuità assistenziale (ex guardia medica).
Quando non andare
Il Pronto Soccorso non è la struttura nella quale approfondire aspetti clinici non urgenti o cronici.Pertanto, non rivolgersi al PS:
- per evitare liste di attesa nel caso di visite specialistiche non urgenti
- per ottenere la compilazione di ricette e/o di certificati
- per ottenere controlli clinici non motivati da situazioni urgenti
- per evitare di interpellare il proprio medico curante
- per ottenere prestazioni che potrebbero essere erogate presso servizi ambulatoriali
- per comodità, per abitudine, per evitare il pagamento del ticket.
IMPORTANTE
Ogni visita inutile al Pronto Soccorso è un ostacolo a chi ha urgenza. Un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per le strutture stesse e per gli altri utenti. Il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende da tutti.
https://emergenzaurgenza.agenas.it/
Dal 9 gennaio 2023 è entrato in vigore in tutti i Pronto Soccorso dell’Umbria il nuovo sistema di triage a cinque codici che recepisce le linee guida nazionali sul triage intraospedaliero. Il sistema è basato su un approccio globale alla persona e ai suoi familiari, che consentirà un uso ancora più appropriato delle risorse umane e strumentali attraverso soluzioni organizzative e percorsi specifici.
Nel nuovo modello, la codifica della priorità al triage risulta così articolata:
- Codice 1 - Rosso: emergenza con priorità assoluta, ingresso immediato. Pazienti con grave compromissione di una o più funzioni vitali
- Codice 2 - Arancione: urgenza indifferibile, ingresso o rivalutazione infermieristica entro 15 minuti. Pazienti a rischio di rapida compromissione di una o più funzioni vitali o con dolore severo.
- Codice 3 - Azzurro: urgenza differibile, ingresso o rivalutazione entro 60 minuti. Pazienti in condizioni stabili che necessitano di trattamento non immediato.
- Codice 4 - Verde: urgenza minore, ingresso o rivalutazione entro 120 minuti. Pazienti in condizioni stabili, senza rischio evolutivo
- Codice 5 - Bianco: non urgenza, ingresso o rivalutazione entro 240 minuti. Pazienti con problemi che non richiedono trattamento urgente o di minima rilevanza clinica.
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE NUOVO CODICE TRIAGE PS
Link utili
Livelli essenziali di assistenza (LEA) dal Ministero della Salute
L'accesso alle cure della persona straniera, una guida per l'operatore sanitario
Associazioni di volontariato Centro Nazionale Sangue
Centro Regionale di Coordinamento e Compensazione Sangue
Centro di Riferimento Regionale per i Trapianti d'Organo
Modified intention to treat reporting in randomised controlled trials: systematic review