Cancerogeni professionali
I Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro di questa Regione da molti sono impegnati nelle attività di prevenzione dei rischi da agenti chimici e cancerogeni negli ambienti di lavoro.
Nonostante negli anni si sia avuta la tendenza alla progressiva diminuzione dei livelli di esposizione a sostanze cancerogene legata anche alla continua riduzione dei valori limite di esposizione (TLV dell'ACGIH), in realtà i luoghi di lavoro non possono essere considerati privi di tali rischi. Infatti il progresso tecnologico ed il continuo mutamento del mondo del lavoro comporta l'immissione nel mercato di un numero sempre crescente di nuove sostanze chimiche. Per molte di queste, come peraltro per una grande quantità di quelle già da tempo usate, non si conoscono gli effetti sulla salute dell'uomo, in particolare quelli a lungo termine per le basse esposizioni e per esposizioni a miscele complesse di sostanze.
Lo studio multicentrico Europeo CAREX ha fornito una stima dei lavoratori esposti a sostanze cancerogene: in Italia circa il 50% degli agenti riconosciuti cancerogeni viene utilizzato a livello industriale, stimando un numero di lavoratori esposti pari al 24% degli occupati (circa 4,2 milioni di lavoratori). Per questi agenti, a differenza di altre sostanze tossiche non è per altro possibile individuare una reale dose soglia di sicurezza. In Umbria, applicando questa stima, i lavoratori esposti a sostanze cancerogene dovrebbero essere circa 90.000.

Documentazione

Risultati sorveglianza sanitaria ex esposti (Versione 1.1)

Icona Caricato da Federico Ciarabelli, 14/05/14 16.49
Tag: cancerogeni

Versione 1.1

Ultimo aggiornamento di Federico Ciarabelli
14/05/14 16.53
Stato: Approvato
Download (622k) Ottieni l'URL.
Cronologia delle Versioni
Versione Data Dimensione  
1.1 10 Anni Fa 622k
1.0 10 Anni Fa 622k

Contatti

Servizio Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare

Dirigente Salvatore Macrì DVM PhD

smacri@regione.umbria.it

Tel. 075/5045302


Referente
Dr.ssa Gabriella Madeo
Tel. 075 5045222