Carte dei Servizi Aziende sanitarie regionali
Le Carte dei Servizi Sanitari sono documenti che definiscono i meccanismi di misurazione degli stessi, di informazione agli utenti e di controllo del
raggiungimento degli obiettivi.
Ogni Azienda Sanitaria regionale ha la propria Carta dei Servizi che si ispira ai seguenti principi:
- Eguaglianza
intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione per motivi di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. Le regole riguardanti i rapporti tra utenti e servizi pubblici e l'accesso agli stessi devono essere uguali per tutti.
- Imparzialità
in quanto il comportamento dell'Ente nei confronti dell'utente deve essere ispirato a criteri di obiettività e di giustizia.
- Continuità
ovvero regolarità nell'erogazione del servizio pubblico.
- Diritti di scelta
secondo le previsioni della normativa vigente, tra i soggetti che erogano le prestazioni, in particolare i servizi distribuiti sul territorio.
- Partecipazione
quale diritto di tutela circa la corretta erogazione del servizio, diritto di accesso alle informazioni, diritto a proporre osservazioni, suggerimenti, memorie, documenti, diritto ad esprimere la valutazione del servizio ricevuto.
- Efficienza ed efficacia
circa la soddisfazione dei bisogni con il miglior utilizzo delle risorse disponibili.
Direzione Regionale Salute e Welfare
Direttore Dott. Massimo D'Angelo
Tel. 075 504 5257