IMPLEMENTAZIONE DI UN NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO: CENTRALI OPERATIVE TERRITORIALI (COT) C/O VIA ALDO MANNA, SPOLETO

GEOLOCALIZZAZIONE

COT SPOKE Modulo 1

CUP:  F32C22000200006

IMPORTO TOTALE: € 73.075,00

Importo PNRR:  € 73.075,00

Altre fonti: /

SOGGETTO ATTUATORE:  REGIONE UMBRIA

SOGGETTO ATTUATORE ESTERNOAZIENDA USL UMBRIA 2

DESCRIZIONE INTERVENTO/DESCRIPTION OF INTERVENTION:

DATA AVVIO: 21/12/2022

DATA FINE PREVISTA: 30/06/2024

TARGET/MILESTONE: 31/12/2024, link al Ministero: "Centrali Operative Funzionanti"

DATA DI ENTRATA IN FUNZIONE:

COT SPOKE Modulo 2

CUP:  F42C22000080006

IMPORTO TOTALE: € 273.075,00

Importo PNRR:  € 273.075,00

Altre fonti: /

SOGGETTO ATTUATORE:  REGIONE UMBRIA

SOGGETTO ATTUATORE ESTERNOAZIENDA USL UMBRIA 2

DATA AVVIO: 21/12/2022

DATA FINE PREVISTA: 30/06/2024

DATA DI ENTRATA IN FUNZIONE:

DESCRIZIONE INTERVENTO/DESCRIPTION OF INTERVENTION:

IT:

L’intervento riguardante la realizzazione della Centrale Operativa Territoriale (COT) è stato inserito nell’edificio di Via Aldo Manna, 15 Spoleto (Spoke Modulo 1 – Spoke Modulo 2), sede peraltro già prevista per la realizzazione della “Casa della Comunità”. L’edificio scelto per l’intervento, risalente al 2001, attualmente destinato al Punto erogazione servizi sanitari, risulta avere tutte le caratteristiche necessarie ad accogliere tali servizi ed è visibile e facilmente accessibile per la comunità di riferimento. Concentrando le risorse messe a disposizione per Casa della Comunità e COT in unico intervento, è stato possibile ottimizzare i costi e gestire un unico cantiere. L’intera superficie disponibile (1.320 mq) è coerente con il fabbisogno di spazi per le Centrali Operative Territoriali e per le Case di Comunità previsti dagli standard fissati a livello nazionale. Gli interventi relativi alla COT si sviluppano su una superficie di 50 mq per ciascun modulo e riguardano opere impiantistiche (compreso l'impianto di climatizzazione) e di finitura con la finalità di realizzare risparmi energetici significativi, anche attraverso sistemi di innovazione tecnologica e di controllo domotico, nonchè attraverso l'utilizzazione di fonti energetiche rinnovabili (pannelli fotovoltaici). Particolare attenzione è riservata alla fruizione di tutto il complesso di persone con ridotta capacità motoria e con particolare riguardo alla sistemazione esterna dell’area, con la realizzazione di spazi a parcheggio e messa a dimora di essenze arboree.

ENG:

The establishment of the Territorial Operations Center (COT) at Via Aldo Manna, 15 Spoleto (Spoke Modulo 1 - Spoke Modulo 2), was integrated into the existing site designated for the "Community House" construction. The selected building, erected in 2001 and currently serving as a healthcare facility, possesses the necessary attributes to house these services effectively, being both visible and easily accessible to the local community. By consolidating the resources allocated for Casa della Comunità and COT into a unified initiative, cost efficiency was achieved, and project management streamlined. The total area available (1,320 m2) aligns with the spatial requirements for Territorial Operations Centers and Community Houses as stipulated by national regulations. COT-related activities are distributed across 50 m2 for each module, encompassing mechanical and electrical systems (including air conditioning) and finishing touches aimed at promoting substantial energy conservation. This is facilitated through technological advancements, home automation controls, and the integration of renewable energy sources such as photovoltaic panels. Emphasis is placed on ensuring full accessibility for individuals with reduced mobility, along with meticulous attention to the external landscape design, incorporating designated parking areas and the cultivation of diverse tree species.

FOTO:

Esterno 1

Esterno 2

Interno 1

Interno 2

Direzione Regionale Salute e Welfare
Direttore Massimo D'Angelo
Tel. 075 504 5257
Dr. Stefano Piccardi
Responsabile della Sezione "Comunicazione, semplificazione dei rapporti tra cittadino e Sistema Sanitario Regionale e supporto tecnico alla Direzione"