Appello del Direttore Regionale Salute e Welfare Massimo D'Angelo del 14 giugno 2022
"In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue del 14 giugno 2022 scrivo per condividere l’appello alla donazione volontaria, come gesto di solidarietà verso i pazienti più bisognosi. La nostra Regione, come il resto del paese, sta affrontando una seria carenza di scorte di sangue che rischia di bloccare gli interventi chirurgici programmati. Abbiamo urgente bisogno del sostegno di tutti i cittadini affinché questa situazione non si trasformi in una grave emergenza.
Come Direttore regionale Salute e Welfare sto attivando tutte le iniziative di sensibilizzazione possibili e per tale motivo sono qui a chiederLe di diffondere questo appello agli iscritti all’ordine professionale da Lei rappresentato, affinché si rechino a donare prima dell’inizio delle ferie estive."
Ai link sottostanti è possibile trovare tutte le informazioni utili per prenotare la donazione nella sede più vicina:
AVIS Umbria: https://www.avisumbria.it
Azienda Ospedaliera di Perugia: https://www.ospedale.perugia.it/pagine/donare-sangue
Azienda Ospedaliera di Terni: https://www.aospterni.it/servizi-2/servizi/donazione-di-sangue
Azienda USL Umbria 1: https://www.uslumbria1.it/servizi/donazione-di-sangue
Azienda USL Umbria 2: https://www.uslumbria2.it/notizie/donare-il-sangue
___________________________________________________________________________________
La Campagna di comunicazione sociale è promossa da Regione dell'Umbria e Avis Regionale con la partecipazione di ANCI, Aziende Ospedaliere e Sanitarie della regione, Assofarm, Federfarma, Ordini Provinciali dei medici.
Per sensibilizzare le nuove generazioni alla donazione del sangue l'AVIS Umbria in accordo con ANCI Umbria invieranno a tutti i ragazzi umbri al compimento del 18° anno un biglietto augurale nel quale si sottolinea come la maggiore età sia anche il momento per esercitare il diritto alla DONAZIONE DEL SANGUE