La legge 91 del 1 aprile 1999 stabilisce le disposizioni in materia di prelievi e trapianti di organi e tessuti, consentendo la regolamentazione della rete italiana dei trapianti a tutela dei donatori e dei riceventi. Negli anni numerose norme hanno contribuito alla regolamentazione del processo nel nostro Paese. Di seguito una panoramica sulla legislazione che regola il trapianto e la donazione di organi nel nostro Paese.
Decreto del ministero della Salute - 22 aprile 2014
Modifiche e integrazioni al decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 18 novembre 2009, recante: «Disposizioni in materia di conservazione di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale per uso autologo-dedicato».
Legge di Conversione 98 del 9 agosto 2013
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia.
Decreto legislativo 85 - 30 maggio 2012
Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 16 del 25 gennaio 2010, per quanto riguarda le prescrizioni tecniche per la donazione, l'approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani, nonché per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani.
Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante: «Linee guida per l'accreditamento delle Banche di sangue da cordone ombelicale».
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge del 225 del 29 dicembre 2010, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie.
Decreto del ministero della Salute 116 - 16 aprile 2010
Regolamento per lo svolgimento delle attività di trapianto di organi da donatore vivente.
Legge n.25 del 26 febbraio 2010
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative
Ordinanza del ministero della Salute - 01 marzo 2010
Proroga delle disposizioni previste dall'ordinanza del 26 febbraio 2009, relative all'esportazione di sangue da cordone ombelicale per uso autologo.
Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano recante: «Requisiti organizzativi, strutturali e tecnologici minimi per l'esercizio delle attività sanitarie delle banche di sangue da cordone ombelicale».
Ordinanza del ministero della Salute - 29 aprile 2008
Proroga dell'ordinanza ministeriale 4 maggio 2007 recante: «Misure urgenti in materia di cellule staminali da cordone ombelicale».
Decreto del ministero della Salute - 11 aprile 2008
Aggiornamento del decreto 582 del 22 agosto 1994 relativo al: "Regolamento recante le modalità per l'accertamento e la certificazione di morte"
Decreto del ministero della Salute - 31 marzo 2008
Disposizioni in materia di trapianti di organi effettuati all'estero, ai sensi dell'articolo 20 della legge 1 aprile 1999 n. 91.
Decreto del ministero della Salute - 11 marzo 2008
Integrazione del decreto dell'8 aprile 2000 sulla ricezione delle dichiarazioni di volontà dei cittadini circa la donazione di organi a scopo di trapianto.
Decreto legislativo 261 - 20 dicembre 2007
Revisione del decreto legislativo 191 del 19 agosto 2005, recante attuazione della direttiva 2002/98/CE che stabilisce norme di qualità e di sicurezza per la raccolta, il controllo, la lavorazione, la conservazione e la distribuzione del sangue umano e dei suoi componenti.
Decreto legislativo 191 - 06 novembre 2007
Attuazione della direttiva 2004/23/CE sulla definizione delle norme di qualità e di sicurezza per la donazione, l'approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani.
Decreto del ministero della Salute - 05 dicembre 2006
Modifica del decreto ministeriale 3 marzo 2005, recante «Protocolli per l'accertamento della idoneità del donatore di sangue ed emocomponenti».
Ordinanza del ministero della Salute - 13 aprile 2006
Misure urgenti in materia di cellule staminali da cordone ombelicale.
Nuova disciplina delle attività trasfusionali e della produzione nazionale degli emoderivati.
Decreto del ministero della Salute - 02 dicembre 2004
Modalità per il rilascio delle autorizzazioni all'esportazione o all'importazione di organi e tessuti.
Accordo tra il Ministro della salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano su: «Linee guida sulle modalità di disciplina delle attività di reperimento, trattamento, conservazione e distribuzione di cellule e tessuti umani a scopo di trapianto», in attuazione dell'art. 15, comma 1, della legge 91 del 1 aprile 1999.
Protocollo del Centro nazionale trapianti - 18 giugno 2004
Programma pilota di terapia sostitutiva con trapianto da donatore cadavere dell'insufficienza epatica terminale in soggetti con infezione da Hiv.
Accordo tra il Ministro della salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento, recante: «Linee guida per l'idoneità e il funzionamento dei centri individuati dalle regioni come strutture idonee ad effettuare trapianti di organi e di tessuti».
Decreto del ministero della Salute - 02 agosto 2002
Criteri e modalità per la certificazione dell'idoneità degli organi prelevati al trapianto (art. 14, comma 5, legge 1 aprile 1999, n 91).
Accordo tra il Ministro della salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento di lineeguida per il trapianto renale da donatore vivente e da cadavere.
Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei diritti dell'uomo e della dignità dell'essere umano riguardo all'applicazione della biologia e della medicina: Convenzione sui diritti dell'uomo e sulla biomedicina, fatta a Oviedo il 4 aprile 1997, nonché del Protocollo addizionale n. 168 del 12 gennaio 1998, sul divieto di clonazione di esseri umani.
Decreto del ministero della Sanità - 08 aprile 2000
Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti, attuativo delle prescrizioni relative alla dichiarazione di volontà dei cittadini sulla donazione di organi a scopo di trapianto.
Norme per consentire il trapianto parziale di fegato.
Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti.
Norme per l'accertamento e la certificazione di morte
Norme in materia di prelievi e innesti di cornea.
Decreto del ministero della Sanità - 30 agosto 1991
Integrazione all'elenco delle prestazioni fruibili presso centri di altissima specializzazione all'estero.
Decreto del ministero della Sanità - 03 novembre 1989
Criteri per la fruizione di prestazioni assistenziali in forma indiretta presso centri di altissima specializzazione all'estero.
Trapianto del rene tra persone viventi.