Il Piano Sanitario Regionale (PSR) 2009–2011 ha attribuito grande importanza alla creazione di un idoneo sistema regionale di osservazione dei fenomeni connessi all'abuso di sostanze psicoattive.
Con la DGR n. 1487/2011 è quindi stata definita un'attività permanente di sorveglianza epidemiologica regionale, con l'obiettivo di offrire supporto tecnico-scientifico alle scelte politico-strategiche finalizzate alla tutela della salute in tema di dipendenze, sia a livello regionale che locale.
L'Osservatorio delle Dipendenze s'inserisce dentro il contesto più ampio dell'osservazione epidemiologica regionale. Le attività dell'Osservatorio perseguono sempre e comunque l'idea della costruzione di una rete, nella quale la conduzione di studi e ricerche e la produzione d'informazione si alimentano attraverso la collaborazione della Direzione Salute della Regione Umbria, che coordina tutta l'attività, con i Servizi di Epidemiologia delle ASL, l'Università e tanti altri soggetti che operano nel campo dell'epidemiologia, ed inoltre con servizi ed istituzioni impegnate in attività di contrasto, prevenzione, cura e riabilitazione, che costituiscono fonti preziose di dati ed informazioni.
Contatti
Dirigente