CAPOFILA: Regione Umbria
PARTNER CO-BENEFICIARI:
- C.P.I.A. 1 Perugia
- C.P.I.A. Terni
- Università per Stranieri di Perugia
- C.I.D.I.S. Impresa Sociale E.T.S.
- C.S.C. Società Cooperativa Sociale
- Frontiera Lavoro Società Cooperativa Sociale
FINALITA’
Finalità generale del progetto è il consolidamento e la prosecuzione del Piano regionale di interventi integrati volto a garantire l’acquisizione della lingua, della storia e del funzionamento delle istituzioni della società italiana nella prospettiva di una piena integrazione sociale dei cittadini dei Paesi Terzi e la costruzione di una cittadinanza interculturale e coesa.
ATTIVITÀ
Al fine di rafforzare il sistema regionale integrato per l’insegnamento della lingua italiana e dell’educazione civica per immigrati il progetto propone le seguenti attività formative, diffuse su tutto il territorio regionale:
- Corsi di livello Alfa basso (150 ore) per Cittadini di Paesi Terzi analfabeti (CPIA Perugia, CPIA Terni)
- Corsi di livello Alfa alto (100/150 ore) per Cittadini di Paesi Terzi analfabeti (CPIA Perugia, CPIA Terni, CIDIS)
- Corsi di livello PreA1 (150 ore) per semi-analfabeti (CPIA Perugia, CPIA Terni, Frontiera Lavoro)
- Corsi di livello A1 (100 ore) e A2 (80 ore) organizzati secondo le Linee guida del MIUR (Università per Stranieri di Perugia, CPIA Perugia, CPIA Terni, Frontiera Lavoro, CIDIS)
- Corsi di livello B1 da 80 ore (Università per Stranieri di Perugia, CPIA Perugia, CPIA Terni, Frontiera Lavoro, CIDIS)
- Corsi di livello B2 da 80 ore (Università per Stranieri di Perugia, CPIA Perugia, CPIA Terni, CIDIS)
- Moduli formativi di 40 ore specifici per argomento: italiano per il lavoro, italiano per le competenze digitali, italiano per la patente di guida, italiano per la salute, italiano per la genitorialità.
Ogni Corso di Italiano L2 è preceduto da ulteriori 10 ore di accoglienza, orientamento e valutazione.
Il progetto, al fine di arricchire ad articolare l’offerta formativa, prevede una serie di servizi complementari che favoriscono l’effettiva possibilità di accedere alle attività formative, stimolare la cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita sociale, intercettare gruppi particolarmente vulnerabili e con fabbisogni specifici quali:
- Un servizio di babysitting strutturato in percorsi laboratoriali, ludici ed educativi
- Interventi di mediazione linguistica e culturale
- Un servizio di trasporto per favorire l’accesso ai percorsi formativi di lingua
- Laboratori di socializzazione
- Percorsi di facilitazione per l'accesso ai servizi digitali
- Servizio di informazione, orientamento all’offerta formativa e alla certificazione linguistica
- Percorsi di health literacy dedicati al target femminile
- Sperimentazione di un’attività di mentoring linguistico di comunità volto a promuovere l’accesso alla formazione civico linguistica dei destinatari attraverso la partecipazione attiva della popolazione autoctona
Il progetto, al fine di qualificare l’offerta formativa regionale, prevede una serie di attività e servizi di potenziamento delle azioni didattiche finalizzati a coniugare apprendimento linguistico, competenze di cittadinanza, competenze digitali, esercizio dei diritti e dei doveri e socializzazione, consolidando la rete territoriale di intervento e assicurando un supporto materiale, operativo o metodologico alle azioni formative:
- Percorso di formazione per docenti di italiano L2 sulla didattica online
- Percorso di formazione per i cittadini della comunità locale che si candideranno come volontari per l’attività di mentoring linguistico
- Produzione Linee guida per la sperimentazione del mentoring linguistico
- Produzione di due work book per l’italiano L2 tematici funzionali al miglioramento dell’accesso ai servizi sanitari e per il sostegno alla genitorialità.
DESTINATARI
Destinatari diretti del progetto sono i Cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti sul territorio umbro con particolare riferimento a donne e immigrati vulnerabili o con fabbisogni specifici.
Destinatari indiretti sono i docenti di lingua italiana L2 e i cittadini partecipanti all’azione sperimentale di mentoring linguistico (italiani o stranieri).
DURATA: 36 mesi dal 1 luglio 2024
Scarica la locandina con tutti i contatti dei Partner