Un agile e prezioso volumetto scaturito dalla sinergia e dalle differenti competenze ed esperienze di alcuni Organismi che compongono il Tavolo di Coordinamento per l'Immigrazione. Il suo obiettivo è quello di "parlare agli immigrati" per informarli ed orientarli.
Il Tavolo di Coordinamento per l'Immigrazione è stato costituito nel 2006 a Perugia da Cgil, Anolf - Cisl, Uil, Acli, Cidis Onlus e dalle Cooperative Perusia, Onda e Frontiera Lavoro per consentire non solo un utile scambio delle conoscenze accumulate nell'interazione quotidiana con gli immigrati, ma soprattutto per assumere posizioni condivise a sostegno delle istanze presentate e difese nell'interesse della popolazione immigrata.
La scelta degli argomenti trattati non può, e non vuole, essere esaustiva ma mira a dare alcune indicazioni pratiche sulle tematiche che attualmente abbiamo riscontrato essere di maggiore interesse per chi ha scelto l'Italia come Paese in cui costruire il proprio progetto migratorio.
Il linguaggio e la forma usati sono semplici, così da facilitare la lettura e la comprensione anche a coloro che vivono da poco tempo nel nostro Paese.
In appendice, inoltre, è riportato un piccolo glossario e una breve presentazione degli uffici e dei servizi con cui gli immigrati vengono maggiormente a contatto.