In evidenza
OPEN DAYS DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN UMBRIA

 

Si terrà dal 5 al 10 febbraio p.v. la settimana degli Open Days del Servizio Civile Universale in Regione Umbria.
 

Focus degli Open Days è la promozione del Servizio Civile Universale e dell’attuale bando di selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero che scadrà il prossimo 15 febbraio, ore 14.00.
 

L’iniziativa nasce da una proposta della Rappresentanza regionale degli operatori volontari e accolta dalla Regione e dagli enti di servizio civile operanti sul territorio regionale che hanno lavorato congiuntamente e in sinergia per renderla attuabile.
 

Nella settimana degli Open Days, gli enti aderenti garantiscono secondo l’organizzazione giornaliera e oraria consultabile nel calendario  l’apertura delle proprie sedi per illustrare ai giovani candidati le attività dei progetti loro afferenti e orientarli in una scelta consapevole della futura esperienza di servizio civile. Ogni sede aperta sarà presidiata da un referente, un operatore locale di progetto o anche da operatori volontari attualmente in servizio per un confronto vis-à-vis tra pari.
 

Gli Open days sono pensati prioritariamente per tutti i giovani italiani e stranieri della fascia d’età 18 – 29 anni non compiuti (all’atto della presentazione eventuale della domanda di partecipazione) regolarmente soggiornanti in Italia che sono interessati a partecipare al servizio civile universale; in egual modo può interessare i giovani che hanno già inoltrato domanda di partecipazione e che intendano approfondire la conoscenza dell’ente e del progetto prescelto.
 

Gli Open Days, pertanto, si configurano come un momento di incontro reale, fisico e concreto tra candidati ed enti. I ragazzi potranno scegliere di recarsi presso qualsiasi sede degli enti aperta nei giorni della settimana e negli orari riportati nel calendario senza alcuna prenotazione; per ogni evenienza, per ciascuna sede/ente sono riportati anche ulteriori riferimenti (mail/telefono/sito internet) attraverso cui potersi raccordare con l’ente.
 

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattare gli uffici regionali presso la Direzione Regionale Salute, Welfare. Organizzazione e Risorse Umane - Servizio Programmazione Socio – Sanitaria dell’Assistenza distrettuale. Inclusione sociale, Economia sociale e Terzo settore inviando una e-mail al seguente indirizzo: serviziocivile@regione.umbria.it  -  valentina.cammarota@villaumbra.it
 

Per le informazioni relative al bando, i posti disponibili in Umbria ed ogni altra indicazione utile per partecipare al servizio civile clicca qui.