In evidenza
“Politiche giovanili: percorso di supporto alla definizione del piano regionale triennale” - Mobilitare, collegare, responsabilizzare.
PERCORSO DI SUPPORTO ALLA COPROGRAMMAZIONE PER LA DEFINIZIONE PARTECIPATA DEL PIANO REGIONALE TRIENNALE SULLE POLITICHE GIOVANILI

 

La Regione Umbria, nel quadro degli innovativi strumenti introdotti dalla recente l.r. n. 2/2023 sull’amministrazione condivisa - che consente di ampliare i modelli tradizionali di partecipazione previsti dalla legge regionale n. 1/2016 in materia di politiche giovanili - ha avviato, a seguito di avviso pubblico regionale, uno specifico percorso di co-programmazione in vista della successiva definizione del secondo Piano triennale per le Politiche giovanili di cui all'art. 6 della l.r. n.1/2016.

L’obiettivo del percorso di co-programmazione può essere riassunto dai seguenti termini: mobilitare, collegare, responsabilizzareovvero arricchire gli elementi conoscitivi della Amministrazione regionale, promuovere l’attualità e la consistenza delle esigenze e dei bisogni di adolescenti e giovani, sempre più differenziati e complessi, e delineare un piano di ricostruzione di opportunità a favore della popolazione giovanile, raccogliendo la sfida di ridefinire l’idea di una regione sostenibile, resiliente e multicentrica in grado di sostenere il benessere di tutti i suoi giovani, modificando o accelerando alcuni processi in corso e/o promuovendone di nuovi.

I giovani rappresentano un target trasversale a tutte le politiche e tale caratteristica richiama alla necessità e responsabilità di una sempre maggiore convergenza tra livelli di azione e Attori, pubblici e del Terzo settore, per arrivare a delineare un piano triennale coordinato, efficace, sostenibile e funzionale alle aspettative e ai bisogni, sempre più differenziati e complessi, delle giovani generazioni.

 

Evento di avvio del percorso: 27 settembre 2023 - Palazzo Donini (Salone d'Onore).

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Umbria. 

In caso di affluenza superiore alle disponibilità del Salone D'Onore l'incontro potrà essere seguito con collegamento on line presso la Sala Fiume di Palazzo Donini (piano terra).

PER IL PROGRAMMA DEL 27 SETTEMBRE E DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI CLICCARE QUI

 

Il 6 settembre ha, inoltre, preso avvio un importante step del percorso di co-programmazione attraverso il laboratorio formativo curato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e rivolto ad operatori dei servizi pubblici. Il laboratorio si propone come spazio di confronto per comprendere la condizione giovanile in rapida e continua mutazione, impostare la posizione da cui le politiche devono partire e il traguardo a cui devono tendere, immaginare e poi programmare interventi intersettoriali, stringere alleanze reciproche.

DURATA: 22 ORE (DI CUI 2 ON LINE E 20 IN PRESENZA)

DOCENTE-FACILITATORE Carlo Andorlinidocente a contratto all’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche nel corso “Disegno e gestione dei servizi sociali”, esperto di politiche giovanili

DESTINATARI massimo 26 partecipanti

 

Programma del Laboratorio