In evidenza
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: BANDO PER LA SELEZIONE DI 6.478 OPERATORI VOLONTARI
Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di servizio civile digitale, di servizio civile ambientale e di servizio civile per il giubileo della chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di servizio civile universale autofinanziati.

E' stato pubblicato sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale (www.politichegiovanili.gov.it) il bando di selezione per 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale autofinanziati, di servizio civile digitale, di servizio civile ambientale e per il Giubileo.
 

La scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione è fissata al 26 settembre 2024, ore 14.00. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del bando.
 

Nella Regione Umbria sono disponibili 7 progetti di servizio civile digitale distribuiti su 27 diverse sedi di attuazione, per un totale di circa 44 operatori volontari richiesti, di cui 17 nella provincia di Perugia e 27 nella provincia di Terni.
 

Inoltre, sono disponibili altrettanti progetti (7) di servizio civile ambientale distribuiti su 15 diverse sedi di attuazione, per un totale di circa 34 operatori volontari richiesti, di cui 16 nella provincia di Perugia e 18 nella provincia di Terni.
 

Non sono presenti progetti di servizio civile universale autofinanziati; i progetti relativi al Giubileo della Chiesa Cattolica si realizzano unicamente sul territorio della Città Metropolitana di Roma.
 

 L’elenco dei progetti attivi è consultabile nel sito del servizio civile universale nella pagina dedicata al bando nell’area “Scegli il tuo progetto in Italia” da cui è possibile effettuare una ricerca mirata anche per territorio regionale, provinciale o comunale di interesse.
 

Per informazioni dettagliate circa i progetti attivi è possibile riferirsi agli enti titolari dei progetti, i cui siti internet sono riportati negli esiti della ricerca.
 

Per partecipare, occorre redigere correttamente la domanda di partecipazione che è compilabile esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
 

 Per accedere alla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. Invece, i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma.

 

Possono presentare domanda i giovani regolarmente residenti in Italia che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. 
 

 Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti riportati nella piattaforma DOL
 

I progetti di Servizio Civile Digitale hanno durata di 12 mesi e danno diritto agli operatori volontari che vi partecipano ad un rimborso mensile pari ad € 507,30, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
 

Per maggiori informazioni:

Bando servizio civile ambientale, digitale, giubileo, autofinanziato.

Le informazioni riportate sono una sintesi del bando che rappresenta l’unico riferimento normativo a cui attenersi.