È un progetto presentato dalla Regione Umbria in qualità di Capofila in partenariato con CIDIS ONLUS, FRONTIERA LAVORO, CONSORZIO ABN A&B network sociale, FELCOS UMBRIA, ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PERUGIA 12, CPIA 1 PERUGIA, ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO TERNI "IPSIA" – CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI - Obiettivo Specifico: Integrazione/Migrazione legale – ON2 Integrazione – Piani di intervento regionali per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi – Azione 01 "QUALIFICAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO IN CONTESTI MULTICULTURALI ANCHE ATTRAVERSO AZIONI DI CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA"
"Qualità e diritti: prevenire l'abbandono scolastico nella scuola di tutti" è il progetto finalizzato a prevenire l'abbandono scolastico attraverso la realizzazione di percorsi di inclusione socio-linguistica dei minori di origine straniera e di seconda generazione presenti in Umbria. Con esso è stato reso possibile dare avvio al Centro Interculturale Regionale (CIR) e realizzare interventi rivolti alle famiglie, ai docenti e agli operatori della scuola. In questo senso, il Protocollo di rete per una scuola interculturale, specifica le azioni che i firmatari si impegnano ad attuare secondo le finalità esplicitate nel primo articolo, ben si coniuga, in un'ottica educativa e di valorizzazione delle diversità nella attuale società multiculturale, agli indirizzi del MIUR e della Unione Europea per la educazione interculturale. Alla sottoscrizione del protocollo sono state invitate tutte le scuole umbre. La sottoscrizione resta aperta per le ulteriori scuole eventualmente interessate.
Un nuovo progetto, dal titolo "Impact Umbria", è già stato avviato e consentirà la prosecuzione di alcuni specifici interventi.
Obiettivi
Il progetto ha l'obiettivo di promuovere l'inclusione sociale e culturale di adolescenti e giovani stranieri, anche di seconda generazione, contrastando la dispersione scolastica e affrontando il gap di rendimento, attraverso l'implementazione di un intervento sistematico di riqualificazione del sistema scolastico e formativo dell'Umbria.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
Qualificare i programmi e le modalità di accoglienza ed inserimento degli allievi non comunitari in ambito scolastico, sostenendo la scuola nel suo ruolo principe di luogo di educazione dell'individuo, aggregazione, socializzazione e integrazione sociale di tutti i giovani, italiani e stranieri di prima e seconda generazione;
Sostenere il processo educativo degli allievi e dei giovani non comunitari sia nel contesto scolastico che extra scolastico attraverso pratiche di educazione e orientamento in peer education e intercultural mentoring;
Sostenere le famiglie straniere nello svolgimento della loro funzione educativa;
Recuperare situazioni di giovani sotto i 25 anni fuoriusciti dal sistema educativo e formativo;
Consolidare una rete di intervento che coinvolga gli attori chiave del sistema educativo e formativo della Regione.
A chi? Il progetto è rivolto agli studenti, alle scuole, alle famiglie, ai docenti.
E' POSSIBILE RICHIEDERE:
INTERVENTI GRATUITI DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE
Il Servizio di Mediazione Culturale è un servizio gratuito, che offre alle Istituzioni scolastiche, operanti sul territorio della Regione Umbria, un nucleo di mediatori linguistici e culturali specializzati in diversi ambiti di intervento per supportare gli operatori ed i docenti nel loro lavoro quotidiano. Il servizio dispone di mediatori linguistici e culturali, di diversa appartenenza, di diverse lingue e nazionalità, domiciliati o residenti in Umbria e operativi su tutto il territorio regionale.
Se sei una scuola e hai bisogno di attivare il servizio di mediazione interculturale scarica la modulistica sotto e invia all'indirizzo indicato nel format la richiesta:
FORMAT DA COMPILARE PER LA RICHIESTA DI MEDIAZIONE
LEGGI LA SCHEDA DI TRASPARENZA
ATTESTATO SUCCESSIVO ALL'INTERVENTO DI MEDIAZIONE
SERVIZIO GRATUITO DI CONSULENZA per il personale scolastico e le famiglie per il Sostegno all'integrazione e il contrasto alla dispersione scolastica degli allievi stranieri e di origine straniera.
Scarica la locandina per attivare un intervento di consulenza o per rivolgerti agli sportelli fissi.
CHE COSA OFFRE IL PROGETTO?
Empowerment del sistema scolastico
Centri Interculturali di documentazione, studio, consulenza e confronto con realtà nazionali e internazionali.
Formazione e aggiornamento del personale scolastico.
Elaborazione piattaforma online di supporto, creazione di un ambiente online di apprendimento per docenti e allievi e spazio di raccolta materiali, creazione di una comunità virtuale di confronto e scambio di buone pratiche.
Empowerment degli allievi
- Laboratori linguistici di potenziamento delle abilità linguistiche comunicative in italiano L2 per i neo arrivati e disciplinari per gli alunni inseriti da meno di cinque anni nel sistema scolastico italiano.
- Laboratori di metodologia dello studio: per attivare processi di autonomia nell'apprendimento.
- Laboratori di educazione alla cittadinanza sul modello del giornalismo di comunità e di educazione alla diversità mirati a far acquisire agli studenti stranieri ed italiani abilità critiche e competenze operative per promuovere socialità, creatività e autonomia e sviluppare la loro partecipazione attiva nella società
- Programmi di peer education e intercultural mentoring.
- Postazioni di co-studying per ragazzi residenti in centri periferici.
- Sostegno scolastico pomeridiano.
Empowerment delle famiglie
- Sportelli di informazione e orientamento alle famiglie non comunitarie che hanno figli in età scolare, con il supporto di mediatori culturali.
- Attività di sostegno alla genitorialità all'interno della scuola con spazi di socializzazione in particolare per mamme straniere ed italiane ed i loro figli, con l'attivazione di un tutoring fra italiane ed extracomunitarie, attività ricreative, incontri su temi di interesse comune, attività come la banca del tempo, i gruppi di acquisto, gli swap. Percorsi di approfondimento linguistico per genitori non comunitari sulle competenze e le abilità in Italiano L2 necessarie per comprendere il sistema scolastico italiano e interagire con la scuola.
- Laboratori di micro lingua della scuola per genitori non comunitari
Empowerment giovani NEET
- Programmi di orientamento alla formazione e al lavoro.
- Tirocini formativi.