Accoglienza e informazioni utili
Per garantire l’assistenza nel nostro paese ai cittadini ucraini arrivati in Italia, vengono fornite le seguenti informazioni utili. Per la loro accoglienza è stato definito un sistema che prevede diverse forme di supporto tra loro complementari e che integra quello ordinariamente previsto per i richiedenti asilo e i rifugiati.

Informazioni utili

Collegate al sito web istituzionale di riferimento.

 

Il sistema italiano di accoglienza e assistenza

Ulteriori informazioni collegate al sito web istituzionale di riferimento.

 

Tipologie di accoglienza 


CAS e SAI - Sono le Prefetture competenti per territorio a verificare la disponibilità di alloggi nella rete ordinaria dei CAS-Centri di accoglienza Straordinaria e SAI-Sistema di accoglienza e integrazione.
Le strutture del CAS sono individuate dalle Prefetture, il sistema SAI è costituito dalla rete degli enti locali che, con il supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di accoglienza integrata e diffusa. Per far fronte alla situazione in atto, questa rete è stata ulteriormente potenziata.

Accoglienza diffusa - A integrazione della rete di CAS e SAI, il Decreto-legge n. 21 del 21 marzo 2022 ha individuato nuove modalità di accoglienza da realizzarsi con il supporto dei Comuni e dei soggetti del Terzo Settore e del Privato Sociale.

Contributo di sostentamento - Si tratta di un ulteriore misura che consiste nel riconoscimento di 300 euro mensili per ogni cittadino ucraino, titolare di protezione temporanea, che abbia trovato autonoma sistemazione. All’adulto titolare della tutela legale, o affidatario, è riconosciuto anche un contributo di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni. Il contributo è erogato per un massimo di 90 giorni, a decorrere dalla data di presentazione della richiesta di protezione temporanea. Il contributo di sostentamento può essere richiesto attraverso la piattaforma.

Verificata la disponibilità di CAS e SAI e ad esclusione delle strutture che ospitano persone con disabilità, le soluzioni assicurate dall’accoglienza diffusa sono da considerarsi la via prioritaria di accoglienza insieme al contributo di sostentamento.

Per le informazioni utili relative all' "Accoglienza della popolazione ucraina" in Italia consulta la pagina Regione Umbria - Protezione civile.


Servizio Protezione civile ed Emergenze
Dirigente Ing. Stefania Tibaldi
via Romana Vecchia, 06034 Foligno (PG)
Tel. +39 0742 630701
Fax +39 0742 630790