Corsi in programma
I corsi finora programmati sono in particolare rivolti alla valutazione dell'impatto, agibilità e censimento dei danni alle strutture pubbliche e private in caso di eventi emergenziali di tipo sismico. Tali tecnici, opportunamente formati, costituiscono il Nucleo Tecnico Nazionale, richiedendo l'iscrizione negli appositi Elenchi, di cui, quelli gestiti dalle Regioni sono gli Elenchi Regionali (NT-REG).
Nel 2020 il Dipartimento di protezione civile ha avviato i seminari di aggiornamento per i tecnici che si erano formati con esito positivo prima del 2 gennaio 2018. Successivamente, in collaborazione con le Regioni e con le Province autonome, sono stati attivati i corsi per la formazione di nuovi tecnici. In Umbria tali corsi si sono svolti nell'autunno 2021.
Attualmente non vi sono corsi in programma.
Elenco Regionale NT-REG
L’elenco comprende tutti i tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, delle Organizzazioni di Volontariato ed i liberi professionisti del territorio umbro formati ed aggiornati nell’ambito delle attività di valutazione dell'agibilità e di censimento dei danni alle strutture in caso di evento sismico, organizzati in varie specializzazioni tecniche, in base ai requisiti di accesso e formativi.
E’ stato costituito al fine di aggiornare gli elenchi dei tecnici per le verifiche di agibilità istituiti dalla Regione Umbria negli anni precedenti e di allinearsi alle disposizioni nazionali con le quali nel 2014 è stato istituito il Nucleo Tecnico Nazionale, comprendente anche le Sezioni regionale e nazionale dell’elenco dei tecnici del Nucleo Tecnico Regionale (NT-REG). I tecnici abilitati possono chiedere l’iscrizione nella Sezione nazionale e/o nella Sezione regionale.
In tal modo la Regione Umbria, in caso di emergenze coordinate a livello regionale, provvederà direttamente all'attivazione della propria Sezione regionale dell'elenco NT-REG e che sarà prioritaria rispetto ad un eventuale impiego in emergenze nazionali.
Per emergenze coordinate a livello nazionale, invece, la struttura di coordinamento centrale potrà attivare la Sezione nazionale di tutti gli elenchi NT-REG, oltre che tutte le Sezioni dell'elenco centrale del Dipartimento della protezione civile secondo le esigenze dettate dalla situazione emergenziale.