La cucina rinascimentale italiana: il Piatto della Congiura

 

L’area del Trasimeno è prolifica di materie prime, fra cui quelle di provenienza lacustre per ovvi motivi sono in primo piano.

 

Nel video vi proponiamo la riscoperta di una ricetta rinascimentale realizzata ad opera di un grande professionista dell'alimentazione, un archeochef, ristoratore e docente universitario di “Storia e Cultura dell’alimentazione”.

Preceduto da alcune immagini di una rievocazione storica, nel video ci spiega come fare il Sucussù con Persico alla francese.  

 

Lo scenario storico della rievocazione è il Castello di Magione, nei pressi del lago Trasimeno, proprio quello della famosa congiura ai danni di Cesare Borgia da parte dei suoi capitani e alleati, avvenuta nell’anno 1502.

 

Dalla narrazione degli eventi e dalla descrizione del piatto, ricco di esotiche contaminazioni, emerge la stretta correlazione tra storia e cucina.

 

Guarda il video tutorial per realizzare il “succussù con persico alla francese” e scarica la scheda della ricetta (pdf) .


 

 

EURES, ovvero European Employment Services

 

In questa puntata si parla di EURES, la rete europea di servizi per l’impiego che attraverso i suoi operatori, detti consiglieri, agevola quanti intendano lavorare in un altro Paese europeo.

 

EURES si avvale di una piattaforma informatica in cui sono presenti più di un milione e mezzo di offerte di lavoro provenienti dai vari Paesi europei.

 

I consiglieri EURES sono dislocati nei centri per l’impiego regionali gestiti da ARPAL Umbria, l’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro.

 

Consulta anche il sito ufficiale dell’Unione Europea dedicata alla rete Eures dove troverai informazioni utili su come compilare un curriculum. 


 

… il Medico Veterinario

 

 

Gli amici animali. Non abbandoniamoli!

 

In questa rubrica parliamo di randagismo e di adozioni con una veterinaria dell’USL Umbria 1 che ci guida nella realtà dei canili regionali, dell’associazionismo che gravita intorno ad essi e dei progetti esistenti.

 

Come “Randagiamo”, progetto finanziato dalla Regione Umbria che organizza percorsi di formazione e di educazione dei cani per favorirne l’adozione e l’inserimento nelle famiglie.

 

Un primo passo fondamentale per contrastare il fenomeno del randagismo è certamente la microchippatura con cui è assicurata la tracciabilità dell’animale e del proprietario.

 

Il video contiene l’intervista integrale durante la quale abbiamo affrontato questo aspetto e altre tematiche connesse alla sanità veterinaria.

Segui il progetto "Randagiamo" su Facebook! Vi troverai info sulle passeggiate domenicali con cani e cagnolini e tante altre iniziative. 

 

 


 

 

Non solo Mammuth. La straordinaria collezione di Pietrafitta

 

Nella piccola frazione di Pietrafitta, nel Comprensorio del lago Trasimeno, si trova Il "Museo Paleontologico Luigi Boldrini".

L'inviata della cultura per la Regione Umbria si è recata lì per voi (ecco il video).

Il Museo Paleontologico Luigi Boldrini (Info ulteriori sul sito web Umbria Cultura), rientra nel Progetto dal titolo “Gran Tour Trasimeno”, che ha beneficiato del contributo della Regione Umbria con Legge Regionale n. 24/2003.

 

Il Museo ospita una delle collezioni di vertebrati fossili più ricche d’Italia e conserva anche la memoria dell’attività mineraria della zona, con particolare attenzione alle vicende sociali e alle condizioni dei lavoratori del luogo. 

 

Il Progetto di cui fa parte si avvale di strumenti tecnologici avanzati e ripropone, in chiave contemporanea, l’emozione del Grand Tour sette-ottocentesco, il lungo viaggio che dalla fine del XVII secolo i ricchi rampolli dell’aristocrazia europea intraprendevano a completamento della propria formazione culturale.

 

E l’Italia, con le sue città e il suo ricchissimo patrimonio artistico e culturale, era la destinazione privilegiata.

 

Il Progetto “Gran Tour Trasimeno” ne replica lo spirito e mira a restituire una narrazione corale che parla di musei, di luoghi della cultura, di tradizioni antropologiche e di attrattori artistici presenti nei diversi Comuni coinvolti.

 

Fanno parte del Progetto i Musei:

 

  • Museo della Pesca e del Lago Trasimeno, Magione
  • Torre dei Lambardi, Magione
  • Percorso Museale Palazzo della Corgna e Rocca medievale, Castiglione del Lago
  • Museo Aperto Palazzo della Corgna, Città della Pieve
  • Museo Civico Diocesano Santa Maria dei Servi, Città della Pieve
  • Il Giardino dei Lauri, Città della Pieve
  • Antiquarium e circuito museale cittadino, Corciano
  • Museo della casa contadina, Corciano
  • Trasimemo, Banca della Memoria del Trasimeno, Paciano
  • Museo del Tulle “A. Belleschi Grifoni”, Panicale
  • Chiesa di San Sebastiano, Panicale
  • Museo dei paramenti e oggetti sacri Madonna della Sbarra, Panicale
  • Museo Paleontologico “L. Boldrini”, Piegaro
  • Museo del Vetro, Piegaro
  • Museo delle barche - Rocca medievale, Passignano sul Trasimeno
  • Museo di Annibale al Trasimeno e percorso annibalico, Tuoro sul Trasimeno
  • Sistema museale dell'Isola Maggiore, Tuoro sul Trasimeno