Contributi per l'attività promozionale e turistica
Criteri e modulistica per richiedere e rendicontare il contributo

L'attività promozionale e turistica della Regione Umbria è di fondamentale importanza per lo sviluppo dei vari territori e per l'attrazione dei flussi turistici.
Il Servizio Turismo, Sport e Film Commission, pertanto, in base alle disponibilità di bilancio, concede annualmente contributi sia per i grandi eventi di rilievo nazionale ed internazionale che per le manifestazioni ed iniziative di interesse regionale, locale e, comunque, di richiamo turistico.

In attuazione delle nuove disposizioni previste nel D. Lgs 33/2013, la Giunta regionale, con propria deliberazione n. 650 del 22/7/2020, ha approvato il nuovo disciplinare per la concessione dei contributi per l'attività promozionale e turistica.

 

Chi, come e quando richiedere il contributo

La richiesta di contributo può essere presentata sia da Associazioni o Società private che da Enti pubblici, ad eccezione delle persone fisiche e delle imprese, entro la scadenza del 30 giugno dell'anno di riferimento e deve essere presentata esclusivamente utilizzando una delle modalità di seguito indicate:

  • consegnata a mano e, in tal caso, fa fede il timbro datario apposto su copia dall'Ufficio Protocollo regionale;
  • spedita a mezzo raccomandata e, in tal caso, fa fede la data apposta dall'Ufficio postale accettante al seguente indirizzo Regione Umbria – Servizio Turismo, Commercio, Sport e Film Commission Via Mario Angeloni, 61 06124 PERUGIA;
  • spedita tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo:

direzionerisorse.regione@postacert.umbria.it

 

Per la richiesta deve essere utilizzato il fac-simile allegato, corredato dalla dichiarazione ex. art. 22 D.Lgs. 33/2013, di cui si allega fac-simile, e da altri due documenti:

  • una "Relazione illustrativa dell'iniziativa"
  • e il relativo "Prospetto finanziario"

 

Il Comitato tecnico di valutazione, composto dai Dirigenti competenti in materia di turismo, commercio, sport, di eventi ed attività culturali ed internazionalizzazione, in attuazione del Disciplinare, provvede all'esame delle istanze presentate per valutarne l'ammissibilità o meno al contributo pubblico.
Il Servizio Turismo, Commercio, Sport e Film Commission invierà apposita comunicazione alle Associazioni e agli Enti pubblici per informarli dell'ammissione a contributo della propria iniziativa.

 

Rendicontazione per l'erogazione del contributo per l'attività promozionale e turistica 
A seguito della comunicazione di ammissione a contributo dovrà essere presentata la rendicontazione dell'iniziativa, utilizzando la specifica modulistica predisposta in due versioni, a seconda che il contributo sia stato erogato ad un'Associazione/Società privata o a un Ente pubblico.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è consigliabile fissare un appuntamento con i funzionari regionali indicati nei contatti.


https://turismatica.regione.umbria.it

Turismatica - Banca Dati regionale ricognitiva delle Strutture Ricettive e delle Locazioni Turistiche


Servizio Turismo, Sport e Film Commission - Sezione Programmazione, Marketing, Valorizzazione territoriale e Promozione turistica sportiva
Il Responsabile
Dott. Federico Masciolini
Tel. 0755045704

Dott. Andrea Capitoli
Tel. 0755045004 - 0755047356