Il turismo nei borghi e nei centri storici umbri - 2011

L'indagine, che si è conclusa nel mese di aprile 2011, è stata svolta dal Team di ricerca del Centro Studi sul Turismo di Assisi (CST), costituito dalla Dott.ssa Stefania Berardi e dalla Dott.ssa Anna Boccioli, nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Regionale sul Turismo.

La ricerca ha preso in esame, con riferimento alla realtà umbra, il turismo nei borghi e nei centri storici analizzando le caratteristiche principali della domanda e dell'offerta di questo tipo di turismo.

Nel corso dell'analisi si è reso opportuno distinguere il turismo nei "borghi" da quello nei "centri storici" delle maggiori città d'arte umbre, ritenendo parzialmente diverse le motivazioni che portano il turista a scegliere in una direzione piuttosto che nell'altra. Al riguardo, pur trattandosi in entrambi i casi di un turismo dalla forte connotazione "culturale" si è ritenuto di poter assimilare il turismo nei centri storici al turismo culturale in senso tradizionale, mentre quello nei borghi lo si è inteso come un turismo "territoriale", dove la visita e il soggiorno sono legati all'heritage, ma anche all'ambiente circostante, alla scoperta delle tradizioni, del significato più profondo del luogo e delle persone che in esso vi risiedono.

Nel file allegato i dettagli dell'indagine.

Turismatica - Banca Dati regionale ricognitiva delle Strutture Ricettive e delle Locazioni Turistiche