La Regione Umbria mette a disposizione delle strutture ricettive e delle locazioni turistiche che operano nel territorio regionale un servizio denominato TURISMATICA per l'inserimento on line del movimento turistico, per la trasmissione telematica dei dati giornalieri relativi al movimento dei clienti e al numero delle camere occupate nella propria struttura ricettiva o locazione turistica contenuti nel modello Istat C/59.
Il sistema TURISMATICA è fornito gratuitamente e senza oneri di manutenzione.
L'adesione al sistema TURISMATICA è obbligatoria per tutte le strutture ricettive e locazioni turistiche, ai sensi della legge regionale n. 8/2017 "Legislazione turistica regionale".
L'accesso alla nuova piattaforma, nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e innovazione, avviene esclusivamente con credenziali SPID (livello di sicurezza 1), il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) ed è utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Di conseguenza, le credenziali da noi fornite in precedenza non possono più essere utilizzate.
Si ricorda che le credenziali SPID sono strettamente personali, e NON DEVONO ESSERE COMUNICATE AD ALCUNO.
Nel sito web www.spid.gov.it sono pubblicate le informazioni utili a ottenere tali credenziali e, inoltre, nel territorio regionale sono aperte diverse sedi di Uffici Digipass, quali spazi aperti al digitale in Umbria, proprio per fornire tra l'altro il necessario supporto tecnico agli interessati.
Il titolare della struttura ricettiva e della locazione turistica, collegandosi allo specifico indirizzo web https://turismatica.regione.umbria.it trasmette in tempo reale ed in modalità sicura, i dati dei movimenti turistici giornalieri e del numero delle unità occupate.
Il Titolare dispone in TURISMATICA dell'elaborazione statistica del movimento turistico nella propria struttura/locazione
Le statistiche regionali sono pubblicate nel canale "Statistiche del turismo" del presente portale.
Nel caso in cui il titolare disponga già di un proprio sistema gestionale che produce il modello C/59, sarà possibile trasferire tali dati a TURISMATICA caricando i file del gestionale senza ulteriore digitazione manuale.
A tal proposito, nella sezione Documenti in basso a destra, si riportano le specifiche e il tracciato record per l'interscambio dei dati tra il proprio software gestionale e il servizio TURISMATICA.
La Responsabile