Bridge To Digital 2024

La Regione Umbria in attuazione del PR FESR 2021-2027 - Azione 1.2.3 “Sostegno alla digitalizzazione delle imprese” mira a supportare il processo di digitalizzazione delle imprese mediante il rafforzamento degli investimenti in digital transformation.

Con D.D. n. 9935 del 18/09/2024 - come modificata con sucessiva D.D. n. 10787 del 14/10/2024 - è stato approvato l'Avviso BRIDGE TO DIGITAL 2024 per il sostegno alla digitalizzazione delle micro e piccole imprese. Il testo consolidato dell'Avviso è pubblicato nel canale Bandi della regione Umbria e nella presente pagina tematica.

La dotazione finanziaria dell'Avviso è di € 6.000.000,00.

Di che si tratta……

CHI

Micro e Piccole imprese operanti nel territorio della regione Umbria

COSA

Le tipologie di interventi agevolabili sono le seguenti:

1. DIAGNOSI DIGITALE ex ante ed ex post, resa da soggetti con caratteristiche di terzietà ed indipendenza sia rispetto all’impresa richiedente le agevolazioni che ai fornitori coinvolti nella realizzazione del progetto:
  2. INTERVENTI DI DIGITALIZZAZIONE, coerenti con le indicazioni risultanti dalla Diagnosi digitale ex ante, relativi a:
  1. adozione di nuovi sistemi di DIGITAL COMMERCE & ENGAGEMENT;
  2. migrazione dell’infrastruttura di applicazioni aziendali e relativi dati esistenti da server a cloud pubblico (CLOUD COMPUTING);
  3. adozione di sistemi di CYBER SECURITY;

con le specifiche indicate nell’Avviso medesimo.

Sono inoltre riconosciute SPESE GENERALI in misura pari al 5% dei costi diretti ammissibili di cui alle precedenti lettere A) e B)

QUANTO

Per ogni progetto è ammissibile una spesa complessiva compresa tra € 5.000,00 e € 30.000,00.

Le percentuali di contribuzione variano da un minimo del 50% ad un massimo dell’80% in funzione della dimensione di impresa, della tipologia di spesa e della presenza o meno di condizioni di premialità.

QUANDO

La richiesta del Ticket di prenotazione e l’invio delle domande di ammissione possono essere effettuati a partire dal 25 NOVEMBRE 2024 e fino al 28 FEBBRAIO 2025.

La compilazione delle domande è possibile a partire dal 4 NOVEMBRE 2024 e fino al 28 FEBBRAIO 2025.

COME

La compilazione e presentazione delle domande di ammissione alle agevolazioni può avvenire esclusivamente mediante il servizio on line raggiungibile all’indirizzo https://puntozero.elixforms.it

F.A.Q. - ultimo aggiornamento 11/10/2024

Richiesta informazioni

Per richiesta informazioni è possibile inoltrare una mail all’indirizzo bridgetodigital2024@regione.umbria.it precisando nell’oggetto se trattasi di chiarimento di carattere amministrativo ovvero tecnico.

Banca dati di Arachne

Si informano i beneficiari che tutti i dati inseriti nelle banche dati regionali saranno utilizzati anche attraverso l'applicativo informatico Arachne, come richiesto dal Garante europeo della protezione dei dati e previsto dalla "Carta per l'introduzione e l'applicazione dello strumento di valutazione del rischio di Arachne nelle verifiche di gestione" elaborata dalla Commissione europea.

Servizio Creazione e sviluppo delle imprese. Crisi industriali. Commercio ed artigianato. Aiuti di Stato
Sabrina Paolini
Via Mario Angeloni, 61 06124 Perugia
Sezione Sostegno ai processi di innovazione e di ricerca nelle imprese