Il progetto RERU ha permesso la realizzazione di una rete ecologica multifunzionale a scala regionale atta ad integrare gli aspetti dell'assetto ecosistemico nei processi di trasformazione dei suoli e nelle attività di gestione del territorio umbro contribuendo all'attuazione delle strategie a scala sovraregionale ed europee.
Il progetto RERU, recepito con Legge Regionale 22 febbraio 2005 n. 11, inserito nella L.R. n. 13 del 26 giugno 2009 e nella L.R. del 21 gennaio 2015, n. 1. Testo unico del governo del territorio e materie correlate, è la prima esperienza conclusa in Italia, che riguardi un intero distretto amministrativo regionale alla scala 1:10'000.
In allegato alla D.G.R. n. 2003 del 30 novembre 2005, è consultabile la relazione finale del progetto RERU che fornisce una sintesi dei lavori svolti a livello sia specifico che generale.
A livello regionale il progetto ha permesso, dopo una dettagliata analisi del territorio umbro, di formulare azioni mirate sui sistemi ambientali ed ecologici al fine di evidenziare la struttura di una Rete Ecologica e le sue implicazioni territoriali.
-
Vai a documentazione opendata - Rete Ecologica della Regione Umbria (.shp)
La RERU ricopre diverse funzioni di importanza strategica per la tutela ambientale e per la qualità della vita, funzioni che spaziano dalla conservazione della natura all'offerta di spazi più spiccatamente diretti alla fruizione umana.
La RERU, in aggiunta, offre un supporto territoriale per eventuali azioni future di ripristino e di riqualificazione ecosistemica, favorendo l'applicazione di tecniche di pianificazione e di progettazione ecologica che distribuiscano e ottimizzino le iniziative gestionali volte alla conservazione della natura e del paesaggio, anche quello non interessato da provvedimenti localizzati di tutela ambientale.
Documentazione:
DGR n. 2003 del 30/11/2005 [ D.G.R._2003-2005.pdf ]
Approvazione del progetto di Rete Ecologica della Regione Umbria (RERU), recepita nel PUT L.R. 22/02/2005 n. 11, modifiche della L.R. 24/03/2000, n. 27
Riferimenti di contatto
Dott.ssa Mariagrazia Possenti - Responsabile della Sezione: Aree protette e tutela e valorizzazione sistemi naturalistici - 075 5045793 – mgpossenti@regione.umbria.it