Riunione indetta dal Servizio regionale "Programmazione della rete dei servizi sociali, integrazione socio-sanitaria. Economia sociale e terzo settore" per definire e condividere con le Aree il quadro regionale e gli indirizzi programmatori delle attività di competenza del suddetto Servizio. Inoltre è stata rappresentata dalle cinque aree una breve ricognizione delle esperienze già maturate analoghe al progetto INSIEME.
Mercoledì 29 maggio 2024, si è svolto il Tavolo Tecnico-Istituzionale di coprogrammazione e coprogettazione del progetto denominato “Insieme – Socializzazione e inclusione nelle aree interne della Regione Umbria” quale operazione di importanza strategica nell’ambito del PR Umbria FESR e del PR Umbria FSE+ 2021-2027. L’incontro, che ha visto la partecipazione dei referenti regionali dei servizi coinvolti nel Progetto, dei Coordinatori tecnici delle cinque Aree interne, dei referenti tecnici dell’ambito “sociale” dei comuni capofila di Area, è stata l’occasione per presentare alle Aree il modello di governance strutturato ed iniziare a costruire il progetto stesso fornendo alcune indicazioni programmatorie. Il Tavolo di lavoro regionale, aperto agli esponenti politici e tecnici delle singole Aree Interne di volta in volta interessati, è stata l’occasione per ascoltare le prime proposte provenienti dalle singole Aree rispetto alla strutturazione del Progetto, promuovendo lo scambio reciproco di esperienze, obiettivi e idee al fine di realizzare, seppur con le dovute specificità di ogni territorio, un unico grande progetto "INSIEME" per le Aree Interne della Regione Umbria
Il 30 settembre e il 7 ottobre 2023, nell'ambito dell'Evento "Medicus 2023", il Programma Regionale FSE+ 2021 - 2027 è stato protagonista di panel in cui sono stati illustrati i principali risultati raggiunti con la programmazione 2014 - 2020 e le linee di intervento per la programmazione 2021- 2027. In un desk della Regione, allestito per l'occasione nella Sala dei Notari di Perugia, è stato inoltre possibile avere informazioni sui Fondo Sociale Europeo.
L’evento si inserisce all’interno di un programma particolarmente ricco - che vede la partecipazione di scienziati, mondo della divulgazione e popolazione - avente ad oggetto "arte e vecchiaia". Nel corso della giornata del 30 Settembre 2023 il Direttore alla Salute e Welfare della Regione Umbria, Massimo D'Angelo, ha illustrato le linee della programmazione regionale per la promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo.
Tra il 17 e il 21 aprile 2024 si è svolta a Perugia la XVIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. La manifestazione ha coinvolto in modo specifico il mondo del giornalismo e dei media e ha rappresentato un'ottima occasione per dare risalto ai temi della politica di coesione per lo sviluppo del territorio regionale.
ll Programma della Regione Umbria FSE+ 2021-2027 era presente con un panei sul Progetto "INSIEME"., volto a favorire la socializzazione di bambini, giovani e anziani nelle aree interne della Regione Umbria, dove è più elevato il rischio di marginalizzazione. Il progetto punta sullo scambio intergenerazionale per rafforzare i legami sociali, prevenire il disagio giovanile e sviluppare la cittadinanza attiva, favorendo il radicamento dei ragazzi nel territorio. Contestualmente promuove l’invecchiamento attivo valorizzando intergenerazionalità e inclusione ed esaltando la diversità come arricchimento reciproco.
Il Progetto “INSIEME” rappresenta un’operazione di importanza strategica dei Programmi Regionali FSE+ e FESR 2021-2027 della Regione Umbria.
Guarda la registrazione dell'evento
Presentazione dei Programmi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Fondo Sociale Europeo Plus 2021- 2027 della Regione Umbria 9 Marzo 2023
Puoi anche scaricare le slide presentate dai relatori durante la mattinata:
- Programmazione Regionale 2021-2027 FESR Regione Umbria - a cura del dott. Emanuele Proietti
- Programmazione Regionale 2021-2027 FSE+ Regione Umbria - a cura del dott. Carlo Cipiciani
- Focus Strategie territoriali 2021-2027 - a cura della dott.ssa Cristiana Corritoro
- Dinamiche d'innovazione regionali nella prospettiva della strategia di specializzazione intelligente - a cura dell'Assessore Michele Fioroni