Si è svolto il 9 Dicembre 2024 alle ore 15.00 l'evento di lancio del progetto SySTEAM che rappresenta un’operazione di importanza strategica della Regione Umbria.
La sigla STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) indica un insieme di approcci multidisciplinari all’istruzione che eliminano le barriere tradizionali tra materie e discipline
Il progetto SySTEAM ha lo scopo di stimolare un approccio precoce alle materie STEAM così da incidere sulle future scelte di percorsi di studio e di lavoro, nonché favorire il superamento di importanti barriere rispetto alla crescita occupazione e retributiva delle donne.
L'evento di lancio ha visto una importante partecipazione da parte degli operatori del settore che si sono confrontati sulle tematiche affrontate.
Ecco il programma dell'evento, le slide del progetto SySTEAM, le slide sulla strategia di comunicazione del progetto SySTEAM e la strategia di comunicazione.
In occasione dell’evento è stato proiettato anche un video che spiega cosa è il progetto SySTEAM. Il video è disponibile anche in lingua inglese.
Riunione indetta dal Servizio regionale "Programmazione della rete dei servizi sociali, integrazione socio-sanitaria. Economia sociale e terzo settore" per definire e condividere con le Aree il quadro regionale e gli indirizzi programmatori delle attività di competenza del suddetto Servizio. Inoltre è stata rappresentata dalle cinque aree una breve ricognizione delle esperienze già maturate analoghe al progetto INSIEME.
Mercoledì 29 maggio 2024, si è svolto il Tavolo Tecnico-Istituzionale di coprogrammazione e coprogettazione del progetto denominato “Insieme – Socializzazione e inclusione nelle aree interne della Regione Umbria” quale operazione di importanza strategica nell’ambito del PR Umbria FESR e del PR Umbria FSE+ 2021-2027. L’incontro, che ha visto la partecipazione dei referenti regionali dei servizi coinvolti nel Progetto, dei Coordinatori tecnici delle cinque Aree interne, dei referenti tecnici dell’ambito “sociale” dei comuni capofila di Area, è stata l’occasione per presentare alle Aree il modello di governance strutturato ed iniziare a costruire il progetto stesso fornendo alcune indicazioni programmatorie. Il Tavolo di lavoro regionale, aperto agli esponenti politici e tecnici delle singole Aree Interne di volta in volta interessati, è stata l’occasione per ascoltare le prime proposte provenienti dalle singole Aree rispetto alla strutturazione del Progetto, promuovendo lo scambio reciproco di esperienze, obiettivi e idee al fine di realizzare, seppur con le dovute specificità di ogni territorio, un unico grande progetto "INSIEME" per le Aree Interne della Regione Umbria
Il 30 settembre e il 7 ottobre 2023, nell'ambito dell'Evento "Medicus 2023", il Programma Regionale FSE+ 2021 - 2027 è stato protagonista di panel in cui sono stati illustrati i principali risultati raggiunti con la programmazione 2014 - 2020 e le linee di intervento per la programmazione 2021- 2027. In un desk della Regione, allestito per l'occasione nella Sala dei Notari di Perugia, è stato inoltre possibile avere informazioni sui Fondo Sociale Europeo.
L’evento si inserisce all’interno di un programma particolarmente ricco - che vede la partecipazione di scienziati, mondo della divulgazione e popolazione - avente ad oggetto "arte e vecchiaia". Nel corso della giornata del 30 Settembre 2023 il Direttore alla Salute e Welfare della Regione Umbria, Massimo D'Angelo, ha illustrato le linee della programmazione regionale per la promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo.
Tra il 17 e il 21 aprile 2024 si è svolta a Perugia la XVIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. La manifestazione ha coinvolto in modo specifico il mondo del giornalismo e dei media e ha rappresentato un'ottima occasione per dare risalto ai temi della politica di coesione per lo sviluppo del territorio regionale.
ll Programma della Regione Umbria FSE+ 2021-2027 era presente con un panei sul Progetto "INSIEME"., volto a favorire la socializzazione di bambini, giovani e anziani nelle aree interne della Regione Umbria, dove è più elevato il rischio di marginalizzazione. Il progetto punta sullo scambio intergenerazionale per rafforzare i legami sociali, prevenire il disagio giovanile e sviluppare la cittadinanza attiva, favorendo il radicamento dei ragazzi nel territorio. Contestualmente promuove l’invecchiamento attivo valorizzando intergenerazionalità e inclusione ed esaltando la diversità come arricchimento reciproco.
Il Progetto “INSIEME” rappresenta un’operazione di importanza strategica dei Programmi Regionali FSE+ e FESR 2021-2027 della Regione Umbria.
Guarda la registrazione dell'evento
Presentazione dei Programmi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Fondo Sociale Europeo Plus 2021- 2027 della Regione Umbria 9 Marzo 2023
Puoi anche scaricare le slide presentate dai relatori durante la mattinata:
- Programmazione Regionale 2021-2027 FESR Regione Umbria - a cura del dott. Emanuele Proietti
- Programmazione Regionale 2021-2027 FSE+ Regione Umbria - a cura del dott. Carlo Cipiciani
- Focus Strategie territoriali 2021-2027 - a cura della dott.ssa Cristiana Corritoro
- Dinamiche d'innovazione regionali nella prospettiva della strategia di specializzazione intelligente - a cura dell'Assessore Michele Fioroni