L'Osservatorio Faunistico Regionale, ha come obiettivo principale il monitoraggio ed il censimento della fauna selvatica. Attraverso lo svolgimento di tali compiti sono raccolte e continuamente aggiornate tutte le notizie ed i dati quali-quantitativi concernenti lo status delle popolazioni delle specie di fauna selvatica di interesse venatorio e naturalistico-ambientale presenti sul territorio regionale. La pubblicazione della collana dei Quaderni dell'Osservatorio vuole essere un utile strumento per rendere disponibili a tutte le persone e le istituzioni coinvolte ed interessate nel settore della gestione e pianificazione faunistica, le conoscenze ed i risultati acquisiti nell'ambito delle attività di monitoraggio e ricerca svolte dall'Osservatorio. Nella redazione dei Quaderni si è comunque cercato di utilizzare un linguaggio facilmente comprensibile, senza eccessivi tecnicismi, in modo da rendere la materia di volta in volta trattata, accessibile e chiara anche per i lettori non esperti.
I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol.1 2004 - IL CAPRIOLO
Primo volume della collana dei Quaderni dell'osservatorio la cui lettura permetterà di far conoscere e apprezzare il capriolo ad un più vasto pubblico.
DIMENSIONI 12 Mb |
|
I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol.2 2006 - AVIFAUNA MIGRATORIA - I TURDIDI
DIMENSIONI 6 Mb |
|
I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol.3 2007 - IL CINGHIALE
|
|
I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol.4 2009 - I CHIROTTERI UMBRI nelle collezioni di storia naturale
L'Osservatorio Faunistico ha voluto dedicare al gruppo dei Mammiferi volatori il quarto numero della sua Collana "I Quaderni" nello spirito olistico necessario nel trattare le problematiche ambientali, per le strette interconessioni tra fauna, ambiente ed uomo. I pispistrelli sono animali eccezionali: da sempre relegati nel buio della conoscenza, soprattutto nella civiltà occidentale, ma organismi intimamente collegati con le realtà dei nostri sistemi agro-forestali. Questo contributo, finalizzato a fornire un quadro conoscitivo dei reperti presenti nelle strutture museali, rappresenta un primo passo verso una conoscenza più approfondita della presenza di questo importante gruppo in Umbria.
DIMENSIONI 2,2 Mb |
|
I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Volume speciale 2009 - MONITORAGGIO DELL'AVIFAUNA UMBRA (2000-2005)
L'azione divulgativa dell'Osservatorio Faunistico regionale tramite lo strumento della collana "I Quaderni dell'Osservatorio", prosegue con la pubblicazione di questo volume speciale. Il lavoro presentato in questo volume si basa sui dati raccolti nell'ambito del "Progetto monitoraggio avifauna" avviato dall'Osservatorio Faunistico regionale nel 1999; la particolare importanza e valenza dell'analisi effettuata deriva proprio dal notevole arco temporale a cui fanno riferimento i dati elaborati, che garantisce oltre a tutta una serie di caratterizzazioni e valutazioni ecologiche, anche e soprattutto un'affidabile stima degli andamenti demografici delle specie di avifauna oggetto di studio. Per la peculiarità della materia trattata, questo numero dei Quaderni dell'Osservatorio, pur cercando di mantenere una linea di documentazione chiara e facilmente accessibile, affronta in modo più approfondito una serie di argomenti, esaminati con notevole rigore scientifico. Il prodotto di questo accurato studio è quindi un lavoro che coniuga una vasta e ricca documentazione, anche di tipo iconografico, delle specie di avifauna maggiormente rappresentate sul nostro territorio regionale, con una analisi di elevatissimo valore scientifico.
|
|
I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Volume speciale 2010 - ATLANTE DEGLI UCCELLI NIDIFICANTI NEI PARCHI REGIONALI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA
La collana dei Quaderni dell'Osservatorio Faunistico si arricchisce di un altro prezioso volume. Si tratta di un contributo alla divulgazione delle conoscenze sull'avifauna del territorio regionale, realizzato sulla base di una ricerca svolta dalla Provincia di Perugia. Il lavoro di ricerca è svolto nell'ambito dei tre parchi regionali del Monte Cucco, del Monte Subasio e del Fiume Tevere, approfondisce le conoscenze sull'avifauna nidificante utilizzando metodologie già utilizzate per la redazione dell'Atlante Ornitologico regionale. La meticolosità delle osservazioni ed il rigore scientifico coniugati con un'accurata veste grafica ed una ricca iconografia, rendono questa opera particolarmente significativa mantenendo contemporaneamente una fruibilità godibile a tutti i livelli di conoscenza.
|
|
I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol. 5 2011 - INDAGINI ORNITOLOGICHE NEI PARCHI REGIONALI DI COLFIORITO E DEL LAGO TRASIMENO
|
|
I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol. speciale 2011 - STRUTTURE CUTICOLARI DEI PELI DI MAMMIFERI ITALIANI. MANUALE DI RICONOSCIMENTO
|
|
I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol. speciale 2017 - AVIFAUNA DELL'UMBRIA - RASSEGNA ILLUSTRATA Si tratta di un compendio di grande valore, che presenta l'elenco completo delle specie di uccelli segnalate in Umbria (nelle varie epoche storiche) caratterizzandole dal punto di vista dell'origine secondo la classificazione AERC (Association of European Records and Rarities Committees) attualmente in uso presso tutti i paesi europei. Ne risulta un quadro completo della composizione dell'avifauna umbra, anche con specie rare segnalate solo una volta nel passato, e della fenologia delle singole specie, vale a dire la presenza nell'arco dell'anno e il loro status generale e riproduttivo. Ogni scheda specifica presenta inoltre una ricca iconografia, da cui il titolo stesso di "rassegna illustrata", rendendo il volume prezioso anche dal punto di vista del riconoscimento della specie e anche per i non addetti ai lavori, trasformando in viva e pulsante quella che altrimenti sarebbe una lunga e arida lista di nomi scientifici.
|
|
I QUADERNI DELL'OSSERVATORIO Vol. speciale 2022 - L'AVIFAUNA DEL LAGO TRASIMENO - 33 ANNI DI OSSERVAZIONI ORNITOLOGICHE Questo nuovo volume si concentra sull’avifauna del Lago Trasimeno, una delle zone umide più importanti della penisola italiana, individuata dalla Commissione Europea come Zona di Protezione Speciale ai sensi della Direttiva “Uccelli” 2009/147/CE e inserita da BirdLife International tra le IBA (Important Bird and Biodiversity Area) anche in considerazione della sua notevole estensione e della sua ubicazione continentale. DIMENSIONI 30 Mb |