Ai sensi dell'art. 116 del Regolamento 1303/2013, le Autorità di Gestione dei Programmi Operativi – entro sei mesi dall'adozione degli stessi – sono tenuti alla elaborazione, per ciascun Programma, di una Strategia di comunicazione. Lo stesso articolo, al par. 1, prevede altresì l'opportunità di adottare strategie di comunicazione comuni a più Programmi Operativi.
In una logica di programmazione unitaria, la Regione Umbria, in considerazione della scelta di dotarsi di una unica Autorità di Gestione ed un unico Comitato di Sorveglianza per i Programmi Operativi FESR e FSE, ha adottato una Strategia di comunicazione unitaria.
La comunicazione rappresenta, in generale, un elemento strategico centrale dei processi di governance e uno strumento indispensabile per ridurre la distanza e rafforzare il dialogo tra istituzioni e società civile. Per le istituzioni europee, comunicare con i cittadini è un obiettivo primario per accrescere la fiducia nel progetto europeo.
Pertanto, l'intervento previsto dal piano di comunicazione plurifondo ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dei cittadini (potenziali beneficiari, beneficiari degli interventi), in merito all'utilizzo dei Fondi comunitari nella Regione, migliorando l'accessibilità e la trasparenza delle informazioni. Il piano delle attività si rivolgerà altresì alle imprese, alle istituzioni regionali e non, al partenariato economico e sociale, ai professionisti dell'informazione, seguendo la logica del target di destinatari (categorie di destinatari di riferimento) riferibili alla mission di ciascun Fondo e dello specifico intervento di cui si voglia promuovere la comunicazione.
La strategia di comunicazione, elaborata secondo quanto previsto dall'Allegato XII del Regolamento 1303/2013, illustra obiettivi, finalità, contenuti e destinatari delle azioni di comunicazione programmate per fornite adeguata informazione e pubblicità ai Programmi Operativi.
Almeno una volta all'anno l'Autorità di gestione informa il Comitato di sorveglianza in merito ai progressi nell'attuazione della strategia di comunicazione (art. 110, par. a, lett. c del Reg. 1303/2013) e alla sua analisi dei risultati, nonché le informazioni pianificate e le attività di comunicazione da svolgersi nel corso dell'anno successivo.
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