Verifiche periodiche delle attrezzature da lavoro
L'11 aprile 2011 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche cui sono sottoposte talune attrezzature di lavoro ('allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008), nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti pubblici o privati e individua le condizioni in presenza delle quali l'INAIL e le ASL possono avvalersi del supporto di soggetti pubblici o privati per l'effettuazione delle verifiche periodiche. La Regione Umbria ha istituito con DGR 646/2012 l'elenco regionale dei soggetti abilitati previsto al punto 1.1 dell'allegato III del DM 11 aprile 2011.

Possono essere iscritti nell'elenco regionale, istituito in virtù della DGR 646/2012,  i soggetti che risultino, alla data di presentazione della domanda, già iscritti all'elenco dei soggetti abilitati previsto al punto 1.1 dell'allegato III del DM 11 aprile 2011 e approvato con decreto dirigenziale della Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali come previsto al punto 3.7 dello stesso allegato III.
I riferimenti (numero e data di approvazione) relativi al decreto dirigenziale che attesta l'avvenuta abilitazione devono essere indicati nella domanda di iscrizione.

 

Per avere maggiori informazioni sul procedimento di iscrizione nell'elenco regionale CLICCA QUI

 

Consulta l'elenco regionale


Contatti

Servizio Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare

Dirigente Salvatore Macrì DVM PhD

smacri@regione.umbria.it

Tel. 075/5045302


Referente
Dr.ssa Gabriella Madeo
Tel. 075 5045222