Avviso Gazzetta Ufficiale del giorno 4 marzo 2025

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale del giorno 4 marzo 2025, all’esito di una complessa istruttoria, è stato pubblicato il decreto della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, di concerto con il Ministro del lavoro e il Ministro dell’economia e delle finanze del 2 dicembre 2024, ad ogni buon fine in allegato, che definisce i criteri e la ripartizione delle risorse del "Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza".

Le risorse ripartite con il decreto ammontano a 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026. A questi si aggiungerà, al termine della necessaria istruttoria, un ulteriore milione, strutturale, stanziato dall’ultima legge di bilancio.

Il "Reddito di libertà" è riconosciuto alle donne vittime di violenza che si trovino in condizioni di povertà, con o senza figli, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali. Si tratta di un intervento di particolare importanza, volto a sostenere l’emancipazione economica delle donne che si trovano in situazioni di violenza e che intendono fuoriuscirne. La misura è stata elevata da 400 a 500 euro pro capite mensili, per un massimo di 12 mensilità, e non è incompatibile con altre forme di sostegno, quali l’assegno di inclusione.

La domanda deve essere presentata all’INPS per il tramite degli operatori comunali del Comune di riferimento.

Il decreto prevede un regime transitorio. Le domande presentate all’INPS non accolte per incapienza dei fondi hanno infatti la priorità rispetto alle nuove domande se sono ripresentate dalle donne interessate, per il tramite dei Comuni, dal 5 marzo al 18 aprile 2025, previa verifica da parte degli stessi Comuni, della sussistenza attuale dei requisiti per l’accesso alla misura. Le domande non presentate decadono in via definitiva.

A partire dal 18 aprile 2025 e fino al 31 dicembre 2025, tutte le donne in possesso dei requisiti previsti dal decreto, comprese coloro che non hanno ripresentato la domanda entro il periodo transitorio di 45 giorni di cui sopra, possono presentare domanda.

Per la presentazione delle domande i Comuni dovranno accedere al servizio on line raggiungibile sul sito www.inps.it, digitando nel motore di ricerca "Prestazioni sociali dei comuni", selezionando tra i risultati il servizio "Prestazioni sociali: trasmissione domande, istruzioni e software".

Per maggiori dettagli, si rinvia alla circolare applicativa della misura, che è stata pubblicata il 5 marzo, sul sito dell’INPS.

Cordiali saluti

Staff dell'Ufficio della Consigliera Regionale di Parità



Secondo avviso pubblico per la presentazione delle domande per l’ottenimento della certificazione della parità di genere

Dal 26 febbraio u.s. le piccole e medie imprese possono presentare domanda per la concessione dei contributi per l’ottenimento della certificazione della parità di genere  attraverso il link https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/
I contributi verranno concessi, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, in ordine cronologico di presentazione delle domande che devono essere inviate entro il termine ultimo del 18 aprile 2025 .

Per l’accesso ai contributi è necessario effettuare un test di autovalutazione sul grado di maturità dell’impresa nell’ambito della parità di genere, nonché presentare un preventivo di un Organismo di certificazione accreditato, da scegliere tra quelli presenti nell’elenco pubblicato al link https://certificazione.pariopportunita.gov.it/public/organismi-di-certificazione

Nel ritenere che investire nella parità di genere non sia solo una responsabilità sociale, ma anche un'opportunità strategica per le imprese, e che le aziende che abbracciano la diversità e l'inclusione possano beneficiare di una maggiore innovazione, di un miglioramento della reputazione e di una maggiore soddisfazione dei dipendenti, vi invitiamo a diffondere nei vostri territori la pubblicazione di questo nuovo avviso pubblico contribuendo, così, ad ampliare la platea dei beneficiari degli incentivi messi a disposizione con i fondi del PNRR, che ora include anche tutte le partite IVA.

Le Consigliere Nazionali di Parità

Per informazioni ed ogni ulteriore chiarimento in merito, contattare

Consigliera Nazionale di Parità

Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Via Flavia, 6 - 00187 Roma

consiglieranazionaleparita@lavoro.gov.it

tel. 06.4683.4069/4070



AVVISO Premio Future Female IV Edizione - Anno 2024 - PROROGA DEI TERMINI AL 03/02/2025

Le candidature relative all'Avviso del Premio "Future Female, Welfare e sostenibilità del lavoro femminile" Quarta Edizione Anno 2024 potranno essere inviate entro il 03 febbraio 2025 all'indirizzo consparita@regione.umbria.it



AVVISO Premio Future Female Terza Edizione - Anno 2023 -PROROGA DEI TERMINI AL 31/01/2024

Le candidature relative all'Avviso del Premio "Future Female, Welfare e sostenibilità del lavoro femminile" Terza Edizione Anno 2023 potranno essere inviate entro il 31 gennaio 2024 all'indirizzo consparita@regione.umbria.it

CONCLUSIONE ISTRUTTORIA E CLASSIFICA ASSEGNAZIONE PREMI

CERIMONIA PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione si terrà giorno 17 aprile 2024 alle ore 17.00
(il luogo sarà comunicato quanto prima)



AVVISO Premio Future Female II°Edizione - Anno 2022

Le candidature relative all' Avviso del premio "Future Female, Welfare e sostenibilità del lavoro femminile”- Anno 2022  entro il 28 novembre 2022  al seguente indirizzo: consparita@regione.umbria.it 



Ufficio Consigliera di parità - Regione Umbria - Sede di Perugia
Personale Ufficio: Antonello Dionigi,Maria Briganti, Silvia Quintini
Palazzo Broletto Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075/5045563 oppure 5850/5738/5720
Fax 075/5045695
Ufficio Consigliera di parità - Regione Umbria - Sede di Terni
Personale Ufficio: Donatella Proietti Cerquoni
Palazzo De Santis, Via Plinio il Giovane - 05100 Terni
Tel. 0744/4847485